Credimi: nuovo CdA, Dante Roscini Presidente, Ignazio Rocco di Torrepadula CEO

27/07/2021 14:30

Credimi: nuovo CdA, Dante Roscini Presidente, Ignazio Rocco di Torrepadula CEO

L'Assemblea degli Azionisti di Credimi, il più grande digital lender per le imprese in Europa (classifica p2pmarketdata), ha provveduto alla nomina, per scadenza del mandato, del Consiglio di Amministrazione.

Due le conferme: Dante Roscini, Professore di economia internazionale alla Harvard Business School, alla presidenza e Ignazio Rocco, Founder della Società, alla guida in veste di CEO.

Tre i nuovi ingressi tra i consiglieri: Alessandro D'Arpa, Giulia Giovannini, e Tiziana Marongiu.

Alessandro D'Arpa – azionista della società e alla guida del team Product, Tech & Data – entra in Credimi fin dalla prima ora per occuparsi di risk management e data analysis e poi dello sviluppo dei prodotti della fintech.

Laureato all'Università Bocconi di Milano, Alessandro può contare su oltre 15 anni di esperienza nello sviluppo e nella gestione di prodotti finanziari maturata in contesti internazionali, prima in Fideuram Asset Management SGR, passando poi in Bain & Company dove si è occupato principalmente di programmi di turnaround in varie istituzioni finanziarie europee.

Giulia Giovannini – Investment Manager di United Ventures, uno dei più importanti fondi di venture capital italiani indipendenti e già investitore di Credimi – ha una laurea in Economia e Scienze Sociali presso l'Università Bocconi e un master in Corporate Finance presso la SDA Bocconi.

Esperta di fintech, foodtech/agritech, direct to consumer, cybersecurity e soluzioni di automazione SaaS B2B, Giulia in United Ventures si occupa di individuare e sostenere società che operano nell'industria digitale in Italia, trasformandole in business internazionali.

Tiziana Marongiu – Azionista e Responsabile Business Development di Credimi – laureata in Economia Aziendale all'Università Bocconi di Milano, dottore commercialista e revisore legale, si è da sempre occupata di aziende seguendone i processi di crescita attraverso la strutturazione di operazioni straordinarie e di finanziamento.

Prima di Credimi è stata Deputy Executive di Ethica & Mittel Debt Advisory, società specializzata nella consulenza finanziaria, dopo l'esperienza nei team di debito ed M&A di Mittel ed E. Capital Partners. In Credimi a capo delle attività commerciali e delle partnership, partecipa attivamente allo sviluppo dei nuovi prodotti.

Cambio anche al vertice del Team Tech di Credimi, ora guidato da Pamela Gotti, nominata Chief Technology Officer.
Con una grande passione per la tecnologia che ha coltivato fin dalle elementari e che l'ha portata a ottenere una laurea in ingegneria al Politecnico di Milano, dopo 3 anni in Google a Dublino è tornata in Italia per contribuire all'ecosistema startup ed è entrata a far parte di Credimi fin dal 2016, anno della sua fondazione, lavorando fianco a fianco con il precedente CTO, per progettare l'intera infrastruttura tech della società e costruire il team dedicato.

Da buona femminista, mette insieme la voglia di colmare il gender gap con la tecnologia facendo attivamente parte di SheTech, un'associazione nata con l'obiettivo di supportare le donne nel mondo della tecnologia, del digital e dell'imprenditoria, attraverso eventi di networking, empowerment e formazione per sviluppare nuove competenze e opportunità professionali.

"Sono in Credimi dal giorno in cui è nata la società e per me essere diventata CTO è un traguardo importantissimo. Per molte ragioni – ha dichiarato Pamela Gotti. – La nuova posizione mi consentirà non solo di poter mettere a servizio le mie competenze, ma di avere ancora più impatto nelle scelte della società oltre che di entrare di più nel merito di come far convivere la finanza con la tecnologia".

Nella veste di CTO di Credimi Pamela guiderà un team internazionale, composto per il 35% da professioniste e professionisti provenienti dall'estero e con una forte presenza femminile (45% del totale).

La nuova composizione del CdA e la nomina di Pamela Gotti rispecchiano la sempre più crescente presenza di leadership femminile nella fintech italiana.

Tendenza espressa anche all'interno del leadership team che insieme a Ignazio Rocco, Founder e Ceo della società, vede presente: Maria Grazia Andali, Responsabile Marketing e Comunicazione, Linda Brandoardi, Office and Happiness Manager, Valentina Cabianca, Chief People Officer, Ezio Carlà, Chief Financial Officer, Sabino Costanza, co-Founder e responsabile del Funding e della strategia, Alessandro D'Arpa, Responsabile Product & Data, Claudio Gibilisco, Responsabile PTF & Monitoring, Giacomo Ghersi, Chief Risk Officer, Tiziana Marongiu, Responsabile Business Development e Valerio Zucca, Responsabile CRM.

"L'anno della pandemia ha ulteriormente rafforzato quello che è un indiscutibile primato italiano in tutta l'Unione Europea: il digital lending per piccole imprese.

Si tratta di un settore nel quale le aziende fintech italiane sono all'avanguardia per dimensioni, per risposta dei clienti, per qualità e per innovazione – dichiara Ignazio Rocco, CEO e Co-Founder di Credimi. – Da quando siamo nati abbiamo erogato da soli 1.7 miliardi di euro, gestito richieste di 60.000 aziende e continuato a crescere tanto che solo nell'ultimo anno abbiamo raddoppiato il nostro team.
Grazie anche a questa capacità di evolverci, Credimi ha triplicato le proprie dimensioni ogni anno ed è diventata in questo segmento l'operatore di gran lunga più grande dell'unione europea, operando in un solo mercato. È per questo che sono davvero contento di accogliere nel CdA manager come Alessandro D'Arpa e Tiziana Marongiu, che hanno attivamente contribuito a questa crescita, e una persona di grande esperienza come Giulia Giovannini che potrà aiutarci grazie alla profondità della sua conoscenza del settore.

Molto importante anche la nomina di Pamela Gotti alla guida del Team Tech, un riconoscimento alla sua grande competenza, al lavoro svolto in Credimi in questi 5 anni e anche all'impegno in SheTech per sviluppare e promuovere competenze tech tra giovani laureande e manager."

(GD - www.ftaonline.com)

Fonte: News Trend Online

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »