Datalogic, nel trimestre utile netto da € 1,3 mln

13/05/2022 09:40

Il Consiglio di Amministrazione di Datalogic, società quotata presso l'Euronext STAR Milan di Borsa Italiana e leader mondiale nei settori dell'acquisizione automatica dei dati e dell'automazione industriale, ha approvato in data 12 maggio 2022 il Resoconto Intermedio di Gestione Consolidato al 31 marzo 2022.

L'Amministratore Delegato del Gruppo Datalogic, Valentina Volta, ha così commentato: "Il primo trimestre si chiude secondo le attese con un fatturato in leggero aumento nonostante la crescita a doppia cifra del booking su tutte le geografie per effetto dello shortage dei componenti che non ha permesso la conversione in fatturato del significativo portafoglio ordini acquisito.

Sul fronte della redditività si sono concretizzate le prime azioni di pricing intraprese che assieme al mix hanno impattato in maniera positiva, ma non sufficiente a compensare gli effetti inflazionistici sui costi dei materiali e sulle spese di logistica. In un contesto ancora incerto siamo confidenti che le azioni poste in essere sia sul fronte delle catene di forniture che sul fronte dei prezzi, possano permettere un recupero in termini di crescita del fatturato e un miglioramento della redditività a partire dalla seconda metà dell'anno."

I ricavi consolidati, pari a 137,9 milioni di Euro, al 31 marzo 2022 registrano una crescita del 2,7% rispetto a 134,4 milioni di Euro realizzati nel primo trimestre del 2021, con un andamento particolarmente apprezzabile in APAC e nelle Americhe che compensano l'andamento meno brillante di EMEAI.

A cambi costanti l'andamento del fatturato risulta sostanzialmente stabile registrando una riduzione del -0,6%, mentre, a parità di perimetro, i ricavi vedono una flessione del -1,1% rispetto al primo trimestre 2021, in cui il Gruppo MD era stato consolidato a partire dal mese di marzo. Il margine lordo di contribuzione, pari a 57,9 milioni di Euro (42,0% del fatturato), rispetto a 63,5 milioni di Euro al 31 marzo 2021 (47,3% del fatturato), subisce un'erosione di 5,3 punti percentuali rispetto al primo trimestre del 2021, quando ancora gli effetti inflazionistici sui costi dei materiali e sulle spese di logistica, causati anche dai fenomeni di shortage, non avevano raggiunto l'intensità riscontrata nella seconda metà dell'anno.

I costi operativi e gli altri oneri, pari a 53,4 milioni di Euro (48,5 milioni di Euro al 31 marzo 2021) registrano un incremento in termini di incidenza sul fatturato del 2,6% passando dal 36,1% al 38,7%, in particolare sulle spese generali e di distribuzione.
Le spese di Ricerca e Sviluppo, pari a 14,4 milioni di Euro, sostanzialmente in linea rispetto al 31 marzo 2021 (+0,6 milioni di Euro) raggiungono un'incidenza sui ricavi del 10,4%, rispetto al 10,2% dello stesso trimestre dell'esercizio precedente.

I costi complessivi in Ricerca e Sviluppo, al lordo degli investimenti, sono stati pari a 14,8 milioni di Euro (14,4 milioni di Euro nello stesso periodo dell'esercizio precedente) con un'incidenza percentuale sul fatturato del 10,7% in linea con il primo trimestre 2021. Le spese di Distribuzione, pari 25,6 milioni di Euro, risultano in aumento rispetto al primo trimestre del 2021 dell'11,3% (23,0 milioni di Euro nel 2021) con un'incidenza sui ricavi in aumento di 1,4 punti percentuali, passando dal 17,1% al 18,5%.

La variazione del periodo è conseguente alla ripresa delle iniziative commerciali e di marketing, nonché alla ripresa di fiere ed eventi e delle visite presso i clienti, che la pandemia aveva sostanzialmente limitato per buona parte del 2021.
Le Spese Generali e Amministrative pari a 13,2 milioni di Euro al 31 marzo 2022, registrano un lieve aumento dell'incidenza sul fatturato di circa 1 punto percentuale, passando dall'8,6% al 9,6%, in particolare per l'aumento dei costi delle utilities, EDP e degli ammortamenti.

Il *Margine operativo lordo (EBITDA) Adjusted *è pari a 11,8 milioni di Euro, con un Adjusted EBITDA margin che si attesta all'8,5% del fatturato, segnando una flessione di 7,6 punti percentuali rispetto al 16,1% registrato nel primo trimestre 2021, ma di 3,3 punti percentuali rispetto al quarto trimestre 2021 a seguito delle tensioni inflazionistiche e delle criticità sul fronte della supply chain iniziate nella seconda metà del 2021 e ancora in essere, sebbene in parte compensate dall'aumento dei prezzi e dal mix di vendita.

Il *Risultato Operativo (EBIT) Adjusted *si attesta al 3,2% dei ricavi e risulta pari a 4,5 milioni di Euro (15,0 milioni di Euro al 31 marzo 2021). La redditività operativa risente sia della contrazione del margine di contribuzione causata dai fenomeni inflattivi, solo in parte compensati dalla crescita del fatturato, sia dell'andamento delle spese operative, trainate in particolare dalla ripresa delle iniziative di sviluppo commerciale.
La gestione finanziaria netta, negativa per 1,6 milioni di Euro, registra un peggioramento di 0,6 milioni di Euro rispetto al 31 marzo 2021 a seguito di un andamento sfavorevole delle differenze cambio.

L'*utile netto del periodo *è pari a 1,3 milioni di Euro, attestandosi all'1,0% dei ricavi (8,9 milioni di Euro al 31 marzo 2021 pari al 6,7% dei ricavi).

Il *Capitale Circolante Netto Commerciale *al 31 marzo 2022, pari 126,0 milioni di Euro, segna un incremento rispetto al 31 dicembre 2021 di 41,1 milioni di Euro. L'incidenza percentuale sul fatturato passa dal 14,2% del 31 dicembre 2021 al 20,9% alla fine del primo trimestre 2022. La variazione del periodo è influenzata sia dall'aumento delle rimanenze, soprattutto di materie prime e semilavorati, necessario per fronteggiare i fenomeni di shortage di alcune componenti elettroniche che dal 2021 ha impattato a livello globale diversi settori, sia dall'allungamento dei tempi di evasione degli ordini causato dallo shortage stesso.

La stagionalità degli acquisti combinata all'impatto inflazionistico sui costi ha determinato una minore esposizione commerciale verso i fornitori per circa 23,8 milioni di Euro.

Il Capitale Investito Netto, pari a 506,0 milioni di Euro (447,8 milioni di Euro al 31 dicembre 2021), segna un incremento complessivo di 58,2 milioni di Euro, dei quali 40,0 milioni di Euro sul Capitale Circolante Netto e 18,2 milioni di Euro sul Capitale Immobilizzato.

La *Posizione Finanziaria Netta *al 31 marzo 2022 è negativa 77,7 milioni di Euro. La cassa generata dalla gestione operativa ante variazioni del circolante nel corso del primo trimestre 2022 ha subito, rispetto il periodo di confronto, un maggior assorbimento soprattutto da parte del capitale circolante a fronte dell'aumento delle rimanenze a causa dei fenomeni di shortage come illustrato in precedenza.

La solidità patrimoniale e finanziaria del Gruppo ha consentito di perfezionare nel primo trimestre 2022 l'acquisizione di Pekat Vision, che ha comportato un esborso finanziario di circa 16,0 milioni di Euro.

  • ANDAMENTO PER AREA GEOGRAFICA *

**L'area EMEAI chiude il primo trimestre del 2022 con una flessione dei ricavi del 6,5% rispetto allo stesso periodo del 2021, sebbene registri un contributo positivo del mercato italiano in crescita del 3,0%,soprattutto grazie all'acquisizione MD.

L'area Americas consolida la progressiva ripresa post pandemia crescendo nel periodo del 14,9%, con un andamento trainato in particolare dagli Stati Uniti e dal Messico. APAC cresce del 19,4% rispetto al primo trimestre del 2021, confermando l'espansione nella regione asia-pacifico del Gruppo, con andamento guidato dalla Cina, primo mercato nell'area (+12,0% rispetto al primo trimestre 2021), seguita dal Giappone (+43,7%) in solida crescita.

*ANDAMENTO PER DIVISIONE RICAVI PER DIVISIONE DIVISIONE DATALOGIC *

**La divisione Datalogic ha conseguito al 31 marzo 2022 ricavi di vendita per 134,0 milioni di Euro, in crescita rispetto al primo trimestre del 2021 del 3,0%. L'Adjusted EBITDA della divisione è pari a 11,0 milioni di Euro, raggiungendo l'8,2% del fatturato (16,2% al 31 marzo 2021).

  • Retail
    Il settore Retail, segmento principale per il Gruppo con il 33,8% del fatturato divisionale (38,4% al 31 marzo 2021) registra una flessione del 9,2% rispetto al primo trimestre del 2021. L'area che realizza la migliore performance è quella asiatica (+69,1%) che accelera ulteriormente la crescita già evidenziata nel corso dell'ultimo trimestre del 2021.
    Andamento molto positivo è registrato anche nell'area Americas che consolida un incremento costante del fatturato durante il 2021 chiudendo il trimestre con una crescita del 9,7%.

  • Manufacturing
    Il settore Manufacturing realizza nel primo trimestre del 2022 una crescita del 16,9%, trainata soprattutto dall'acquisizione del Gruppo MD avvenuta lo scorso anno, che ha consentito il completamento della gamma dei sensori e dei dispositivi di sicurezza.

    EMEAI ed Americas guidano l'andamento del settore registrando rispettivamente crescite del 21,2% e del 40,2%; sostanzialmente stabile l'APAC.

  • Transportation & Logistics
    Il settore Transportation & Logistics è un segmento in forte espansione a livello globale, trainato in particolare dalla crescita dell'e-commerce.
    In questo ambito il Gruppo ha registrato una crescita complessiva del 34,7% (+30,3% a cambi costanti) rispetto al primo trimestre del precedente esercizio, con incrementi a doppia cifra in AMERICAS (+61,0%) ed EMEAI (+31,3%) grazie a nuovi progetti nei sotto-segmenti Courier Express Parcel, 3PL, Logistica ed Aeroportuale, dove i sistemi di raccolta dati, tracciatura e smistamento di Datalogic rispondono alle esigenze di automazione della Logistica e della supply chain.

  • Healthcare
    Il settore Healthcare registra, rispetto allo stesso periodo del 2021, una flessione del 15,6%, nonostante il buon risultato conseguito nell'area EMEAI (+14,9%) che non riesce a compensare il rallentamento delle Americhe. Datalogic ha consolidato la propria presenza nel settore facendo evolvere la gamma di device tecnologici in ambito sanitario, a garanzia della protezione dei farmaci e della salute dei pazienti, Fonte: News Trend Online

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »