Eems, completata la cessione gratuita a Gruppo Industrie Riunite delle quote

14/06/2021 10:30

Eems, completata la cessione gratuita a Gruppo Industrie Riunite delle quote

COMUNICATO STAMPA ex artt. 17 Reg. UE n. 596/2014 e 114 D.Lgs. 24 febbraio 1998 n. 58

Facendo seguito a quanto diffuso in data 9 giugno 2021, EEMS comunica che in data 11 giugno 2021 è stato perfezionato l'atto di cessione a titolo gratuito, per il trasferimento a Gruppo Industrie Riunite S.r.l. – controllata dall'Ing.
Giuseppe De Giovanni – di tutte le partecipazioni detenute da Gala Holding S.r.l. e Flower Holding S.r.l. in EEMS Italia S.p.A., pari rispettivamente al 62,99% e al 26,9956% del capitale sociale di EEMS.

L'Ing. Giuseppe De Giovanni, Amministratore Delegato di EEMS Italia SpA, non possiede, direttamente o indirettamente, azioni ulteriori rispetto a quelle oggetto di cessione e, pertanto, non vi è mutamento nell'entità del flottante.

Il nuovo azionista di controllo, Gruppo Industrie Riunite S.r.l., è una Holding di Partecipazioni le cui strategie si focalizzano nello sviluppo del business nei seguenti settori strategici: Energia, Chimica Industriale e Finanza.

L'Ing. Giuseppe De Giovanni dichiara: "Il settore energetico rappresenta il core business del Gruppo Industrie Riunite S.r.l.
e, pertanto, l'ingresso in EEMS Italia S.p.A. è un passo decisivo per sviluppare e consolidare ulteriormente la sua presenza nel mercato energetico posizionandosi come società multiservizi, al fine di un progressivo aumento del fatturato e una migliore marginalità totale del proprio portafoglio.

Il piano industriale, in corso di definizione, avrà come obiettivo che EEMS operi come grossista idoneo alle attività di libero mercato nel campo dell'energia elettrica, del gas e di qualsiasi altro vettore energetico.

Allo stato attuale è ragionevole prevedere che il piano industriale abbia quattro fasi di esecuzione:

  • Fase 1 (primo semestre 2022): avvio delle operazioni come Grossista di Energia Elettrica e Gas nella strategia commerciale business-to-business rivolgendosi così a clienti "reseller".

  • Fase 2 (secondo semestre 2022): estensione dei servizi di vendita di energia elettrica e gas anche a clienti domestici "retail"(business-to-consumer)che permetterà di avere migliori marginidi profitto.

  • Fase 3 (primo semestre 2023): avvio delle operazioni commerciali nelcomparto dellamobilità elettrica, in particolare nell'ambito infrastrutturaleattraverso l'installazione di centraline di ricarica elettrica,con un forte orientamento, ancora in fase di valutazione, di investire nella commercializzazione dei veicoli elettrici.

  • Fase 4 (secondo semestre 2023): avvio commerciale nel comparto dell'Efficienza Energetica e Gestione di Comunità Energetichecompletandoil profilo,ed il posizionamento di EEMS,come operatore multiservizi dell'energia.

L'architettura finanziaria a supporto dell'avvio e conseguente sviluppo commerciale di EEMS Italia S.p.A.

sarà coerentecon ledifferenti Fasi sopra indicate. Al momento, in parallelo alla finalizzazione del piano industriale, stiamo valutando differenti ipotesi di finanziamento che potranno essere sia di natura "debito", sia "equity", sia "auto-finanziamento".

La decisione sarà presa in concomitanza con la verifica degli scenari di piano industriale per garantire la coerenza tra fonte del finanziamento e destinazione dello stesso.
In ogni caso, l'intenzione è quella di mantenere EEMS Italia S.p.A. quale società quotata in borsa e pertanto, allo stato,non è prevista alcuna attività propedeutica al delisting.

Infine, sotto il profilo della Capacità Operativa ed Organizzativa, EEMS adotterà tre macro-strategie:

(1) Sviluppare una cultura e struttura operativa 4.0: la strategia si baserà sullo sviluppo di una intelligenza collettiva "di sistema" e processi di "agile" integrazione "Cross-Funzionale".

Durante le Fasi 1 e 2affronteremo un mercato molto competitivo e fortemente basato sul prezzo delle commodities che, a sua volta, induce a potenziali fluttuazioni del margine di contribuzione. In tale contesto EEMS vuole investire nella Cultura del Valore, la Cultura del Cliente, la Cultura della Misurazione e la Cultura del Progetto.

(2) Sviluppare una cultura finanziaria: il focus del piano sarà costantemente e sistematicamente quello di "assicurare nel tempo le condizioni di continuità aziendale che siano intrinsecamente sostenibili attraverso (i) solidità Economica, (ii) stabilità Finanziaria e (iii) equilibrio Patrimoniale.Nel business energetico, la stabilità della cultura/disciplina finanziaria,economica e patrimoniale,prima ancora della operatività commerciale prevista nel piano industriale stesso, è imprescindibileper una adeguata conduzione delle attività di vendita.

In tal senso,è necessario predisporre unaccurato e puntuale sistema di monitoraggio degli indicatori chiave (Key Performance Indicators –"KPI") correlati sia alcash-flowsia alla formazione di una adeguata e bilanciata struttura del capitale.

(3) Sviluppare una adeguata architettura dei sistemi informatici (sia gestionali sia CRM): la governance operativa sarà supportata da un programma di digitalizzazione che permetterà ad EEMS di operare come una vera e propria piattaforma tecnologica nei servizi energetici permettendo così una riduzione del costo/lavoro."

EEMS Italia S.p.A.

(GD - www.ftaonline.com)

Fonte: News Trend Online

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »