Gambero Rosso: perdita di 1,77 mln nel 2020

25/03/2021 10:40

Gambero Rosso: perdita di 1,77 mln nel 2020

Il Consiglio di Amministrazione di Gambero Rosso S.p.A., holding del Gruppo Gambero Rosso, leader nel settore wine travel food e quotata sul sistema multilaterale di negoziazione AIM Italia/Mercato Alternativo del capitale, riunitosi sotto la Presidenza di Paolo Cuccia, ha esaminato il bilancio consolidato del Gruppo al 31 Dicembre 2020 ed ha approvato il progetto di bilancio di esercizio della capogruppo Gambero Rosso S.p.A., redatti ai sensi del Regolamento Emittenti AIM Italia/Mercato Alternativo del capitale ed in conformità ai principi contabili internazionali IAS/IFRS.

Highlights di Gruppo 2020
Ricavi netti di vendita: 12.443 mila euro (-21% rispetto al 31 dicembre 2019)
Significativa crescita dei ricavi da attività di digital web: da 375 mila euro del 2019 a 649 mila euro nel 2020 (+73%)
EBITDA: 2.990 mila euro (-38% rispetto al 31 dicembre 2019)
EBITDA Margin: 23% (29% nel 2019)
Risultato netto di esercizio: -1.770 mila euro (+580 mila euro al 31 dicembre 2019)
Patrimonio Netto: 10.006 mila euro (11.783 mila euro al 31 dicembre 2019)
Investimenti: 2.264 mila euro, al netto degli effetti IFRS 16 (2.858 mila euro al 31 dicembre 2019, al netto dell'IFRS 16)
PFN Adj: 14.930 mila euro (13.991 mila euro al 31 dicembre 2019)

Highlights dell'Emittente 2020
Ricavi netti di vendita: 11.060 mila euro (-16% rispetto al 31 dicembre 2019)
EBITDA: 2.635 mila euro (-42% rispetto al 31 dicembre 2019)
EBITDA Margin: 23% (33% nel 2019)
Risultato netto di esercizio: -1.281 mila euro (+5.501 mila euro al 31 dicembre 2019); il risultato netto 2019 rifletteva gli effetti dell'operazione di conferimento del ramo d'azienda nella società Gambero Rosso Brands & Contents S.r.l., che aveva generato una plusvalenza pari a 4.608 mila euro.

Evoluzione prevedibile della gestione
La crisi sanitaria innescata dalla pandemia Covid-19 è ancora in corso e si sta assistendo ad un nuovo picco di contagi in tutto il mondo con un sempre maggiore ricorso a lockdown totali o parziali. L'emergenza sanitaria e i conseguenti effetti negativi sull'economia e sul settore di appartenenza della Società non si sono ancora esauriti.
Alcuni mercati stanno gradualmente tornando a condizioni di normalità operativa, mentre altri sono ancora condizionati dagli effetti del Covid-19 con le chiusure degli esercizi e limitazioni agli spostamenti. Secondo le previsioni degli analisti la prima metà del 2021 sarà simile al 2020, caratterizzata, cioè, ancora da una forte recessione globale per poi, gradualmente, ritornare verso una situazione di normalità.

L'elemento di incertezza sui tempi di effettiva ripresa dei mercati non consente di sciogliere tutte le riserve rispetto alle condizioni straordinarie del contesto e sviluppare puntuali stime sui volumi di vendita per l'anno in corso. Pertanto, al momento, non risulta possibile effettuare una previsione sulla durata di queste problematiche né, tantomeno, sul loro effetto economico e finanziario sul Gruppo nel prossimo futuro.
Tuttavia, i risultati conseguiti nel corso dell'anno 2020 hanno ampiamente dimostrato in modo chiaro la capacità di resilienza e di incisività del Gruppo nella risposta alla crisi che ha colpito l'economia mondiale e si ritiene che le campagne vaccinali da un lato, la gestione di nuove ondate pandemiche con misure restrittive più localizzate, nonché i provvedimenti a sostegno dell'economia e dello sviluppo da parte dei Governi dall'altra, stiano ponendo le basi per l'inizio di una moderata ripresa economica, pur permanendo un contesto di elevata incertezza.

Alla data di redazione della presente Relazione il Gruppo opera in condizioni di continuità produttiva con continua ripianificazione delle attività e risorse produttive al fine di minimizzare possibili inefficienze. Di particolare rilievo, l'evoluzione della joint-venture con il Gruppo UniPegaso-Mercatorum con il lancio della Gambero Rosso University, che vede una prima massiccia offerta formativa composta da 4 nuovi corsi di Alta Formazione, 2 nuovi Master e la collaborazione su 6 corsi di laurea che verranno offerti in digitale, promossi da Gambero Rosso, e venduti dalla potente organizzazione di agenti di UniPegaso e altri agenti selezionati.

Sono inoltre in corso di sviluppo nuovi progetti e nuove partnership che vedono la partecipazione di primari attori economici anche di settori non riconducibili al segmento agroalimentare.

(RV - www.ftaonline.com)

Fonte: News Trend Online

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »