ID-ENTITY, Utile Netto semestre a € 0,64 milioni, +156%

30/09/2021 10:30

Il Consiglio di Amministrazione di ID-ENTITY SA (o "IDNTT" o la "Società"), MarTech Content Factory attiva nella produzione di contenuti omnichannel, quotata sul mercato AIM Italia, si è riunito in data odierna sotto la Presidenza del Dott. Christian Traviglia per approvare la Relazione Finanziaria Semestrale Consolidata (redatta secondo i principi contabili internazionali IAS/IFRS e soggetta a revisione contabile limitata) al 30 giugno 2021.

"Siamo estremamente soddisfatti dei risultati raggiunti nel primo semestre 2021, che hanno evidenziato una crescita significativa di tutti gli indicatori finanziari, dimostrando la bontà del nostro modello industriale e la credibilità della nostra strategia di crescita annunciata in sede di IPO.

Aumentano i ricavi ma crescono ancora di più le marginalità di conto economico (EBITDA al 26% ed EBIT al 22%), l'utile quasi triplicato rispetto al primo semestre 2020 e confermiamo la nostra significativa capacità di generare cassa. La crisi economica innescata dalla pandemia ha accelerato fortemente i processi di digitalizzazione in tutti i settori, facendo emergere l'importanza strategica di poter disporre di contenuti innovativi fruibili sulle varie piattaforme disponibili.
Grazie alla quotazione in Borsa daremo un ulteriore boost alla nostra crescita continuando ad investire nella industrializzazione dei processi, nell'innovazione dell'offerta e nell'espansione in Europa per linee esterne".

*Christian Traviglia, Presidente di IDNTT *

*Principali risultati economico-finanziari consolidati al 30 giugno 2021 *

**I *Ricavi *si attestano a Euro 3,7 milioni, con un significativo incremento del 55% rispetto a Euro 2,4 milioni al 30 giugno 2020.

Il positivo andamento delle vendite è stato realizzato grazie all'acquisizione di nuove commesse sia italiane che internazionali, al consolidamento di importanti commesse pluriennali e al continuo sviluppo commerciale. Il breakdown dei ricavi evidenzia la predominanza delle vendite – tendenzialmente con contratti pluriennali - verso i Grandi Clienti (il 68% del totale e in crescita del 78% vs 1H20), seguite dalle vendite verso la Pubblica Amministrazione (il 19% del totale e in crescita di oltre il 300%) e verso la PMI (il 13% del totale).

L'*EBITDA *è pari a circa Euro 1 milione, raddoppiando il risultato del primo semestre 2020 (circa Euro 0,5 milioni) ed evidenziando una marginalità crescente (EBITDA margin dal 20% nell'1H20 al 26% nell'1H21) grazie prevalentemente all'implementazione di soluzioni MarTech di produzione dei contenuti omnichannel attraverso processi organizzati e automatizzati che hanno consentito una gestione efficace delle commesse, creando economie di scala e di scopo, oltre ad una attenta e contenuta crescita dei costi di struttura.

L'*EBIT *è pari a circa Euro 0,8 milioni, in crescita del 129% rispetto a circa Euro 0,4 milioni al 30 giugno 2020, con EBIT margin pari al 22% (15% nell'1H20).

Il Gruppo chiude l'esercizio con un *Utile Netto *pari Euro 0,64 milioni, in crescita del 156% rispetto al primo semestre 2020 (Euro 0,25 milioni).

La Posizione Finanziaria Netta *è cash positive per Euro 0,7 milioni, in linea con il 31 dicembre 2020 (cash positive per Euro 0,8 milioni). La *Posizione Finanziaria Netta Adjusted, al lordo del dividendo di Euro 1,108 milioni deliberato nel 2020 e pagato nei primi mesi del 2021, è cash positive per circa 1,8 milioni, con un flusso di cassa generato dalle attività operative che, al lordo del dividendo sopra riportato, sarebbe stato positivo per circa Euro 1,262 milioni dimostrando una significativa capacità di generare cassa a livello operativo.

Il *Patrimonio Netto *è pari a circa Euro 1,4 milioni in miglioramento rispetto a Euro 0,76 milioni al 31 dicembre 2020. Principali eventi successivi al primo semestre 2021 In data 6 luglio 2021, facendo seguito alla delibera assembleare del 10 giugno 2021, è avvenuta la quotazione della capogruppo sul mercato AIM Italia, organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A..
La quotazione è avvenuta con il collocamento di complessive n. 1.690.000 azioni ordinarie, comprensive greenshoe esercitata dal Global Coordinator in data 4 agosto 2021.

Il controvalore complessivo delle risorse raccolte ammonta a circa Euro 2,9 milioni con una domanda complessiva pari a circa 4,5 volte l'offerta.

Il flottante a seguito dell'esercizio dell'opzione greenshoe è pari al 25,97%.

Nell'ambito dell'operazione di quotazione sono stati inoltre emessi n. 1.690.000 "Warrant ID-ENTITY 2021- 2024", assegnati gratuitamente ai sottoscrittori delle azioni ordinarie nell'ambito del collocamento, nel rapporto di n.
1 Warrant ogni n. 1 Azione con un rapporto di conversione pari a n. 1 Azione ogni n. 3 warrant e con strike-price crescente.

In data 28 luglio 2021 IDNTT ha deciso di non esercitare l'opzione di acquisto per il 51% della società DoHub S.r.l. in quanto non ritenuta in linea alla nuova e più ampia strategia di sviluppo del Gruppo post quotazione.

*Evoluzione prevedibile della gestione *

**I positivi risultati di fatturato e marginalità conseguiti nel corso del primo semestre 2021 mostrano come il Gruppo abbia consolidato il proprio modello di business e il ruolo di partner strategico per i propri clienti affiancati durante questo periodo sfidante permettendo loro di veicolare quotidianamente i contenuti ai clienti finali con tempestività ed efficacia al fine di incrementare la conversione del contenuto in vendite online, off-line e aumentare la brand awareness.

Le prospettive del Gruppo per il secondo semestre ed in generale per il prossimo periodo si confermano positive. In linea con quanto dichiarato in sede di IPO proseguono gli investimenti per lo sviluppo di nuove applicazioni MarTech e l'evoluzione di applicazioni esistenti sia in ambito di offerta che di processi, e prosegue l'attività di scouting a favore di operazioni di M&A per l'acquisizione di società che possano ampliare la base clienti e favorire l'internazionalizzazione e la digitalizzazione delle attività in ambito MarTech.

(GD - www.ftaonline.com)

Fonte: News Trend Online

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »