IVS Group: risultati economici in netta ripresa, in particolare nel core business del vending

16/11/2021 08:20

IVS Group: risultati economici in netta ripresa, in particolare nel core business del vending

Il Consiglio di Amministrazione di IVS Group S.A. (Milano: IVS.MI) si è riunito il 15 novembre 2021, sotto la presidenza di Paolo Covre, per esaminare ed approvare la relazione intermedia di gestione del gruppo IVS al 30 settembre 2021, di seguito sintetizzata.

Sintesi dei risultati al 30 settembre 2021
- Fatturato consolidato pari a Euro 257,7 milioni, in aumento del 5,1% rispetto a settembre 2020.

- EBITDA Adjusted Euro 53,7 milioni, in crescita del 10,6% su settembre 2020, con un'incidenza sul fatturato pari al 20,9% (23,1% sul fatturato al netto delle positioning fees), con una netta ripresa del core business dal secondo trimestre e proseguita nel terzo trimestre.
- Risultato netto Adjusted consolidato pari a Euro 6,7 milioni, prima degli utili di terzi (Euro 0,5 milioni).


- Indebitamento finanziario netto Euro 325,8 milioni (inclusi IFRS 16), in calo di Euro 28,0 milioni rispetto al 31 dicembre 2020.
- Perfezionate nel periodo 6 acquisizioni, per un valore di circa Euro 4,5 milioni.

Altri fatti di rilievo ed operazioni poste in essere dopo il 30 settembre 2021, effetti Covid-19
Il 10 novembre 2021 è stato ricevuto un rimborso di Euro 3.2 milioni di crediti IVA (per altri Euro 2.3 milioni è già stata presentata richiesta di rimborso).

Il 22 novembre 2021 è stata data comunicazione della firma di un importante accordo di integrazione tra IVS Group e il gruppo Liomatic, storica azienda leader nel vending nell'Italia centrale, con un fatturato 2020 di oltre 100 milioni di Euro (144 milioni pre Covid). Il perimetro dell'operazione comprende Liomatic S.p.A.
e varie sue società controllate, nonché partecipazioni qualificate di minoranza in Italia ed in altre nazioni europee, oltre che gli immobili strumentali. Si tratta di una operazione che aumenterà in modo significativo le dimensioni di IVS Group e la sua rilevanza strategica nei mercati in cui il gruppo è presente, ma soprattutto in Italia, dove la quota di mercato arriverà a rappresentare la soglia del 20%.

Dal secondo trimestre 2021, i consumi sono in graduale ripresa, per effetto della migliorata situazione sanitaria e della ripresa dell'economia. Ciò si riflette anche sui volumi nel vending, seppure ancora con sensibili differenze tra le diverse aree geografiche e segmenti di clientela in cui IVS opera.
La tendenza pare positiva, con un presumibile ulteriore miglioramento nel corso dell'ultimo trimestre, in assenza di nuovi eventi negativi sul fronte sanitario. Pur operando in un contesto ancora lontano dalla normalità, il gruppo IVS è sempre riuscito a preservare buoni livelli di redditività operativa, generando, in ogni trimestre, flussi di cassa netta positivi e di dimensione significativa.

Il gruppo ha saputo contrastare efficacemente gli effetti negativi della pandemia, rallentando, ma mai interrompendo gli investimenti, ritenuti essenziali per mantenere il proprio vantaggio competitivo e per confermare una strategia che resta orientata alla crescita. La situazione economico-finanziaria è in rafforzamento e, come detto in precedenti relazioni trimestrali, costituisce la base per ulteriori fasi di crescita, in valori assoluti e in quote di mercato, in tutte le aree geografica in cui il gruppo opera.

(RV - www.ftaonline.com)

Fonte: News Trend Online

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Economy Mercati

Strumenti

Ivs group

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »