L'Angolo del Trader

08/09/2021 09:00

L'Angolo del Trader

Banca MPS -1,02% in calo martedì. Le indiscrezioni di stampa confermano le ipotesi di prolungamento della due diligence in esclusiva a Unicredit almeno fino al 21 settembre. La banca guidata da Andrea Orcel avrebbe stimato in 6-7 mila unità il numero degli esuberi nella banca senese. La trattativa di Unicredit con il Tesoro per l'acquisizione dell'istituto senese sta procedendo nel rispetto degli obiettivi definiti dal protocollo di intesa, ovvero neutralità a livello di capitale e aumento dell'utile per azione.

I rumor di stampa indicano che l'aumento di capitale di Rocca Salimbeni sarà pari a 3 miliardi di euro. Graficamente il titolo si è appiattito pericolosamente a ridosso di quota 1,10, principale supporto, nel breve periodo, chiamato a scongiurare una nuova accelerazione verso la soglia psicologica posta a 1 euro.
Reazioni dai livelli attuali potranno attenuare le recenti tensioni in caso di superamento di 1,16, baricentro del range di oscillazione laterale che si protrae da agosto. Probabile in tale caso il ritorno in area 1,25, con target intermedio a 1,21 euro.

Piaggio, +4,06% a 3,28 euro, in ottima forma ieri: Bestinver conferma il buy e Banca Akros ribadisce l'accumulate all'indomani dell'annuncio della sottoscrizione dell'accordo ufficiale per la fondazione dello Swappable Batteries Motorcycle Consortium insieme a Honda, KTM e Yamaha.

I membri fondatori del Consorzio ritengono che lo sviluppo della mobilità elettrica a bassa tensione dipenda in modo fondamentale dalla disponibilità di sistemi di batterie intercambiabili (sistema swappable batteries), progettati sulla base di specifiche comuni. La disponibilità delle stazioni di ricarica varia tra i differenti Paesi, e le informazioni a disposizione degli utenti finali sono ancora molto limitate.
Le quattro case motociclistiche hanno deciso di fondare il Consorzio proprio per incentivare i decision maker responsabili dello sviluppo e dell'implementazione dell'infrastruttura di ricarica e promuovere l'adozione dei veicoli elettrici leggeri. L'analisi del grafico di Piaggio mette in evidenza il superamento ieri delle resistenze di area 3,24 euro, operazione che potrebbe anticipare un attacco ai 3,39 toccati il 13 agosto: conferme in tal senso oltre il lato alto del canale discendente ipotizzabile da metà giugno, oggi in transito per 3,29-3,30.

Oltre 3,39 via libera al ritorno sul massimo pluriennale del 15 giugno a 3,62. Sotto 3,24 rischio test di 3,10-3,11, dove troviamo i recenti minimi e la neckline del potenziale testa e spalle ribassista in formazione da maggio (obiettivo ideale a 2,55-2,60).

In verde ieri* Saras:* il gruppo ha riattivato l'aggiornamento dei margini di raffinazione dopo la pausa di agosto.
Alla fine della scorsa settimana il benchmark EMC è salito a 1,7 dollari/barile da 1,5 nella precedente. Graficamente Saras è impegnata a consolidare lo slancio rialzista visto a fine agosto (e che ha spinto i prezzi sopra i primi ostacoli a 0,68/0,69 circa. Se la permanenza sopra quest'area sarà seguita dalla rottura al rialzo di 0,725/0,73 sarebbe lecito ambire al test in area 0,7450 del 50% di ritracciamento del ribasso partito a giugno.

Servirà tuttavia il superamento del 61,8% di retracement del medesimo segmento, a 0,7785 circa, per dare vitalità al rimbalzo prospettando il ritorno sui massimi di giugno a 0,8858 euro. Sotto area 0,68 attesi ulteriori cali verso 0,63, poi supporti compresi tra 0,56 e 0,60 euro.

(SF - www.ftaonline.com)

Fonte: News Trend Online

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »