Matica Fintec SpA emette bond non convertibile per un controvalore pari a Euro 4 milioni

21/10/2021 09:10

Matica Fintec SpA emette bond non convertibile per un controvalore pari a Euro 4 milioni

Matica Fintec S.p.A. (o "Matica"), PMI Innovativa quotata sul mercato AIM Italia, organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., attiva nella progettazione, produzione e commercializzazione di sistemi per soluzioni di Digital ID e pagamenti, facendo seguito a quanto comunicato lo scorso 20 settembre, annuncia di aver completato con successo l'emissione di un prestito obbligazionario non convertibile unsecured per un controvalore pari a Euro 4 milioni per finanziare i propri programmi di sviluppo e crescita, attraverso l'adesione al primo slot del Programma Basket Bond Euronext Growth, operazione strutturata, con la tecnica del basket bond, da parte di Banca Finnat Euramerica SpA, in qualità di Arranger.

Il Prestito Obbligazionario ha una durata di 7 anni, sarà di tipo amortising, con un periodo di preammortamento di 12 mesi. Le obbligazioni saranno fruttifere di interessi al tasso fisso nominale annuo lordo pari al 2,9%, da liquidarsi in via posticipata con rate semestrali. Matica Fintec S.p.A.
impiegherà le risorse rinvenienti dal bond per finanziare programmi di sviluppo attraverso operazioni di M&A e investimenti in Ricerca e Sviluppo, coerentemente con la forte vocazione tecnologica e innovativa della Società, con l'obiettivo di consolidare e potenziare il posizionamento nell'ambito del settore di riferimento.

Lo strumento dei minibond, attraverso il quale Matica reperirà le risorse finanziarie, costituisce un'alternativa concreta al tradizionale canale bancario per finanziare investimenti e progetti di sviluppo e di crescita, sia per linee interne, quali investimenti in capitale fisso, fabbisogni di circolante, sia per linee esterne, come operazioni di M&A.
Il programma Basket Bond Euronext Growth è stato coordinato da Banca Finnat Euramerica, che agisce in qualità di Arranger, con il supporto di Grimaldi Studio Legale per le attività legali. Securitization Services (Gruppo Banca Finint) agisce in qualità di Servicer/Corporate Servicer e Agente, lato Growth Market Basket Bond Srl (di cui infra).

Banca Finnat Euramerica, agisce, inoltre, come Agente lato emittenti. Gli investitori sono stati assistiti dallo Studio Legale Cappelli RCCD per gli aspetti legali dell'operazione. Cassa Depositi e Prestiti, in questa fase, è intervenuta nell'operazione in qualità di anchor investor, sottoscrivendo il 50% delle note emesse da una società veicolo costituita ad hoc - Growth Market Basket Bond Srl - mentre Banca del Mezzogiorno – Mediocredito Centrale e Banca Finnat Euramerica hanno investito il rimanente ammontare complessivo.

"L'emissione dei bond rappresenta un approccio complementare al mercato dei capitali." - dichiara Pietro Broggian, Consigliere di Amministrazione di Matica Fintec S.p.A. – "I basket bond sono un'innovazione assoluta nel mercato del credito italiano per sostenere le imprese che hanno bisogno di finanziamenti per espandersi per linee esterne e rafforzare gli investimenti in R&D attraverso il ricorso al mercato dei capitali.
Costituiscono, inoltre, un programma utile per entrare in relazione con gli Investitori Istituzionali interessati a sostenere lo sviluppo del sistema delle imprese nazionali".

(RV - www.ftaonline.com)

Fonte: News Trend Online

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Strumenti

Matica fintec

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »