OVS: preview esercizio 2021: vendite nette e indebitamento netto migliori delle attese

01/02/2022 09:20

OVS: preview esercizio 2021: vendite nette e indebitamento netto migliori delle attese

OVS, azienda leader nel mercato italiano dell'abbigliamento con i marchi OVS, UPIM, PIOMBO e STEFANEL, rende noti alcuni dati preliminari relativi dell'esercizio 2021 e comunica che il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di avviare un programma di acquisto di azioni proprie e ha nominato due Dirigenti con Responsabilità Strategiche.

Le vendite nette dell'esercizio chiuso il 31 gennaio 2022 sono state superiori alle attese: 1,36 miliardi di Euro (in crescita del +34,6% vs 2020, recuperati i livelli del 2019).
Vendite nette del quarto trimestre a 380 milioni di Euro in crescita del +35% rispetto al 2020 e in linea con la situazione pre-pandemica.

Vendite del canale e-commerce in crescita del 23% sul 2020 e di oltre il 100% rispetto al 2019.

L'*Indebitamento Finanziario Netto rettificato *al 31 gennaio 2022 è pari a circa 198 milioni di Euro in netto miglioramento sia rispetto alle previsioni che rispetto al 31 gennaio 2021.

  • Commento dell'Amministratore Delegato Stefano Beraldo
    *I risultati di vendita dell'anno appena concluso sono stati soddisfacenti; nel complesso siamo tornatisul livello del 2019 pur in presenza di un impatto negativo derivante dall'inatteso lockdown che ha inciso nel primo trimestre e dall'aggravarsi dei contagi nelle ultime settimane dell'anno.

    Grazie alle azioni commerciali e di prodotto attivate nel 2021 il Gruppo OVS ha visto incrementare la quota di mercato con una crescita superiore a quella di tutti i maggiori player, inclusi gli specialisti online, operanti nel mercato dell'abbigliamento in Italia.
    L'andamento delle vendite, accompagnato da un primo margine solido, e l'efficace gestione della struttura dei costi, ci consentono di confermare l'indicazione del risultato di EBITDA per l'anno 2021nella parte alta delle stime fornite al mercato il 15 dicembre 2021.


    Il flusso di cassa operativo (escludendo i proventi derivanti dall'aumento di capitale) ha superato i 120 milioni di Euro. L'anno 2022 sarà ancora caratterizzato da incertezze sia sul fronte dell'emergenza sanitaria che sul fronte delle tensioni sui costi.
    Crediamo tuttavia che la nostra azienda sia ben posizionata per accogliere quei clienti che, a fronte di quello che riteniamo sarà una generale tendenza al rialzo deiprezzi, vorranno trovare in noi la miglior combinazione di qualità, prezzo corretto, moda e sostenibilità.


    Stiamo impostando le attività del 2022 nella consapevolezza che le azioni di continuo miglioramento del prodotto e di rinnovamento della rete, quelle sul fronte della digitalizzazione dei processi e dell'ecommerce, le sinergie di sourcing che possiamo ancora ottenere e le attività di contenimento costi poste in essere negli anni del Covid, ci potranno consentire una adeguata redditività e generazione di cassa.

*Programma di acquisto di azioni proprie
*Il Consiglio di Amministrazione di OVS S.p.A., in esecuzione di quanto deliberato dall'Assemblea degli Azionisti del 28 Maggio 2021, ha deliberato di avviare un programma di acquisto di azioni proprie (share buy-back).

A tale fine si è deliberato di conferire mandato a un intermediario di primario livello, che, a partire dal 2 febbraio 2022, assumerà le decisioni in merito agli eventuali acquisti di azioni OVS in piena indipendenza, nel rispetto dei parametri e criteri contrattualmente predefiniti oltre che di quanto previsto dalla normativa applicabile e dalla citata delibera assembleare.


Il programma è finalizzato ad incrementare il portafoglio di azioni proprie per (i) dar corso, direttamente o tramite intermediari, ad eventuali operazioni di investimento anche per contenere movimenti anomali delle quotazioni, per regolarizzare l'andamento delle negoziazioni e dei corsi e per sostenere sul mercato la liquidità del titolo, così da favorire il regolare svolgimento delle negoziazioni al di fuori delle normali variazioni legate all'andamento del mercato, fermo restando in ogni caso il rispetto delle disposizioni vigenti, (ii) conservazione per successivi utilizzi (c.d.

"magazzino titoli"), ivi inclusi corrispettivo in operazioni straordinarie, anche di scambio o cessione di partecipazioni, da realizzarsi mediante permuta, conferimento o altro atto di disposizione e/o utilizzo, con altri soggetti, inclusa la destinazione al servizio di prestiti obbligazionari convertibili in azioni di OVS o prestiti obbligazionari con warrant, e (iii) impiego a servizio di piani di compensi e di incentivazione basati su strumenti finanziari e riservati agli amministratori e ai dipendenti di OVS e/o delle società dalla stessa direttamente o indirettamente controllate, sia mediante la concessione a titolo gratuito di opzioni di acquisto, sia mediante l'attribuzione gratuita di azioni (c.d.

piani di stock option e di stock grant) ai sensi dell'articolo 114-bis del D.Lgs. n. 58/1998, nonché di programmi di assegnazione gratuita di azioni ai soci.

In conformità a quanto deliberato dall'Assemblea, l'acquisto, effettuabile in una o più volte nei limiti degli utili distribuibili e delle riserve disponibili risultanti dall'ultimo bilancio approvato al momento dell'effettuazione di ciascuna operazione, potrà avere ad oggetto un numero massimo di azioni di valore nominale complessivo non eccedente la decima parte del capitale sociale di OVS, incluse le eventuali azioni possedute da OVS e dalle società controllate.

Le azioni saranno acquistate ad un corrispettivo unitario né superiore né inferiore del 15% rispetto al prezzo di riferimento registrato dal titolo OVS nella seduta di borsa precedente ogni singola operazione di acquisto. I quantitativi giornalieri di acquisto non eccederanno il 25% del volume medio giornaliero degli scambi del titolo OVS nei 20 giorni di negoziazione precedenti alle date di acquisto.
Il piano di acquisto di azioni proprie sarà attivato per un controvalore massimo di 10 milioni di Euro.

L'autorizzazione ad effettuare gli acquisti ha durata sino a tutto il 28 novembre 2022, salvo revoca. Gli eventuali acquisti verranno effettuati sul mercato Euronext Milan in ottemperanza all'art.

144-bis, comma 1, lett. b) del Regolamento Consob 11971/1999 e alle altre disposizioni applicabili (ivi inclusa la normativa comunitaria e nazionale in materia di abusi di mercato), in modo da assicurare il rispetto della parità di trattamento degli azionisti ex art. 132 del D. Lgs. n. 58/1998 e art.
5 del Regolamento (UE) 596/2014, nonché secondo le modalità operative stabilite nei regolamenti di organizzazione e gestione di Borsa Italiana S.p.A. OVS comunicherà al mercato, ai sensi delle disposizioni vigenti, i dettagli di eventuali operazioni di acquisto effettuate.

Alla data odierna la Società è titolare di n.

809.226 azioni proprie (pari allo 0,278% del capitale sociale), mentre le società controllate dalla stessa non detengono azioni OVS. Per ulteriori dettagli si rinvia alla delibera autorizzativa approvata dall'Assemblea e alla relativa relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione, disponibili sul sito www.ovscorporate.it(sezione Governance/Assemblee degli Azionisti/Assemblea 28 maggio 2021).

*Nomina di due Dirigenti con Responsabilità Strategiche *

**Infine, il Consiglio di Amministrazione ha nominato Dirigenti con Responsabilità Strategiche Antonio Margotti, che ricopre la carica di Direttore Sourcing, Operations e Sustainability, e Carmine di Virgilio, che ricopre la carica di Direttore OVS Retail Italia.

Entrambi i manager sono in Azienda da molti anni e la nomina odierna risponde ad un processo di riorganizzazione e rafforzamento delle singole aree di loro competenza.
In particolare Margotti, oltre alla gestione di tutte le attività di sourcing e operations, assume un particolare focus anche sulle attività relative alla sostenibilità ed alla sua declinazione con tutte le tematiche relative al prodotto; Di Virgilio ha la responsabilità del network di tutti i negozi OVS sul territorio nazionale e del network Stefanel.
Entrambi i manager rispondono direttamente all'Amministratore Delegato del Gruppo Stefano Beraldo.

Si segnala che i dati relativi alle vendite nette e alla posizione finanziaria netta dell'esercizio 1 febbraio 2021 – 31 gennaio 2022 esposti nel presente comunicato, sono preliminari e non certificati.

I dati annuali completi saranno approvati dal Consiglio di Amministrazione convocato per il 21 Aprile 2022.

(GD - www.ftaonline.com)

Fonte: News Trend Online

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Stock Debt Mercati

Strumenti

-retail- Ovs

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »