Pesante ribasso per la Borsa Italiana. FTSE MIB -2,55%

08/07/2021 18:00

Pesante ribasso per la Borsa Italiana. FTSE MIB -2,55%

Piazza Affari riesce ad alleviare nel finale le pene di una seduta difficile. Il FTSE MIB segna -2,55%, il FTSE Italia All-Share -2,5%, il FTSE Italia Mid Cap -2,23%, il FTSE Italia STAR -2,11%.
BTP e spread in peggioramento. Il rendimento del decennale segna 0,76% (chiusura precedente a 0,73%), lo spread sul Bund 107 bp (da 102) (dati MTS).
Gli indici azionari USA sono in rosso dopo due ore circa di scambi, ma in recupero dai minimi di inizio seduta.
I mercati azionari sono colpiti dalle vendite dopo che dai verbali del FOMC, il comitato direttivo della Fed, pubblicati ieri sera è emerso che probabilmente la banca centrale americana ridurrà gli acquisti di titoli entro fine anno. Gli analisti indicano la riunione del 27-28 luglio come quella in cui potrebbe essere ufficializzata la decisione.
Notizie negative anche sul versante COVID-19.

Il Giappone ha dichiarato lo stato di emergenza a Tokyo a due settimane dall'inizio delle Olimpiadi. Nel Sud-Est Asia e in Australia i contagi da COVID-19 sono in netta ripresa. Stamattina il ministro degli Affari Europei della Francia, Clement Beaune, ha dichiarato a France 2 che i cittadini che non hanno ancora prenotato dovrebbero evitare Spagna e soprattutto Portogallo.
A Milano in forte calo i titoli del settore lusso, tra i più sensibili al newsflow su contagi-viaggi-turismo: Moncler -3,49%, Brunello Cucinelli -5,33%, Salvatore Ferragamo -3,18%, Tod's -5,66%.
Industriali in forte ribasso: CNH Industrial -3,22%, STM -2,79%, Buzzi Unicem -2,67%, Prysmian -2,70%.
Stellantis -3,35% negativa nonostante il miglioramento della guidance sui margini di profitto operativo rettificati del primo semestre: dovrebbero superare il range di previsione tra il 5,5% e il 7,5% precedentemente comunicato per i margini dell'intero anno.

Il gruppo oggi impegnato nell'evento EV Day 2021 ha comunicato che investirà oltre 30 miliardi di dollari fino al 2025 per elettrificare la sua gamma di modelli.
Sotto pressione Telecom Italia -4%. Oggi l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (l'Antitrust) ha annunciato l'avvio dell'istruttoria su alcune clausole dell'accordo con DAZN per la distribuzione e il supporto tecnologico delle partite della Serie A.
Mondo Tv (-0,83%) limita i danni.
La società ha annunciato di aver sottoscritto con DIGITAL MINDS, società che opera nel settore dell'offerta di contenuti digitali, un accordo per la distribuzione in Grecia, Medio Oriente e Marocco dei programmi della library classica, nonché di alcuni prodotti più recenti come Invention Story, di proprietà della Mondo TV per un periodo di sei anni
Bancari in netta flessione: l'indice FTSE Italia Banche segna -2,73%.

Unicredit -3,17%, Intesa Sanpaolo -2,93%, BPER Banca -3,25%, Banco BPM -3,59%.

(AC - www.ftaonline.com)

Fonte: News Trend Online

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »