Piazza Affari sottotono con petroliferi e bancari. Brillano Atlantia e Webuild. FTSE MIB -0,1%

15/06/2021 15:20

Piazza Affari sottotono con petroliferi e bancari. Brillano Atlantia e Webuild. FTSE MIB -0,1%

Piazza Affari sottotono con petroliferi e bancari. Brillano Atlantia e Webuild. FTSE MIB -0,1%.

*Il FTSE MIB segna -0,1%, il FTSE Italia All-Share -0,1%, il FTSE Italia Mid Cap -0,1%, il FTSE Italia STAR -0,2%.

BTP e spread poco mossi. *Il rendimento del decennale segna 0,78% (chiusura precedente a 0,78%), lo spread sul Bund 102 bp (da 103) (dati MTS).

Mercati azionari europei positivi: EURO STOXX 50 +0,4%, FTSE 100 +0,4%, DAX +0,5%, CAC 40 +0,5%, IBEX 35 -0,6%.

*Circa mezz'ora prima dell'apertura di Wall Street i principali indici americani sono stabili: *S&P 500 +0,0%, NASDAQ 100 -0,0%, Dow Jones Industrial +0,0%.

Petroliferi in flessione nonostante il recupero del greggio verso i massimi da ottobre-novembre 2018: Eni -0,3%, Tenaris -2,8%, Saipem -0,4%.

Il greggio è in arretramento dai massimi da ottobre-novembre 2018 toccati ieri. Il future agosto sul Brent segna 73,55 $/barile, il future luglio sul WTI segna 71,70 $/barile.

Saipem oggi ha annunciato di aver "ricevuto da ADNOC Sour Gas, una controllata del gruppo Abu Dhabi National Oil Company (ADNOC), una Letter of Award di un nuovo contratto per il progetto Optimum Shah Gas Expansion (OSGE) & Gas Gathering negli Emirati Arabi Uniti" del valore di 510 milioni di dollari.

*Negativi i bancari.

Banco BPM -1,6% *si conferma sottotono dopo la flessione di ieri. L'indice FTSE Italia Banche segna -0,5%. Ieri l'Economia del Corriere della Sera ha scritto che l'istituto guidato da Giuseppe Castagna potrebbe essere integrato da Unicredit -0,6% (con il manager candidato a responsabile per l'Italia).
L'altra possibilità, date le incertezze della stessa Unicredit nei confronti dell'acquisizione della quota del Tesoro in MPS -1,8%, vedrebbe BPM verso una integrazione con la banca senese.

Su MPS segnaliamo le indiscrezioni odierne di MF secondo cui l'odierno cda dovrebbe esaminare una lettera della BCE in un cui l'Eurotower chiede a Rocca Salimbeni chiarimenti sulla strategia finanziaria in generare con focus sulla tempistica dell'aumento di capitale da 2,5 miliardi di euro programmato dalla banca senese.

*Telecom Italia -0,7% *debole.

Il Sole 24 Ore riferisce che il gruppo telefonico ha effettuato una segnalazione all'Antitrust puntando il dito contro la campagna pubblicitaria rivolta agli abbonati al pacchetto Calcio lanciata da Sky a inizio maggio. Secondo Telecom la campagna sarebbe ingannevole in quanto parla di "grande incertezza" riguardo ai diritti tv della Serie A.
Telecom, secondo il Sole, ha fatto invece notare che la situazione è chiara, con i diritti assegnati a DAZN per 840 milioni di euro e il contributo della stessa Telecom quale partner tecnologico con 340 milioni.

Atlantia +4,1% accelera al rialzo. Il gruppo "ha avviato una serie di incontri con la comunità finanziaria per illustrare al mercato le politiche di reinvestimento delle nuove risorse finanziarie e gli obiettivi di remunerazione degli azionisti e di struttura del capitale" a seguito della vendita della quota di Autostrade per l'Italia al consorzio capeggiato da CDP.

Gli 8 miliardi di euro circa di risorse saranno destinate a supportare la crescita delle concessioni e sistemi di pagamento, finanziare nuovi investimenti nelle infrastrutture di trasporto e mobilità, promuovere un fondo di corporate venture nel settore mobilità aperto a nuovi partner. Infine è previsto l'avvio di un piano di buy back da 1-2 miliardi di euro.
Per quanto riguarda la remunerazione degli azionisti si prevede di distribuire circa 600 milioni di dividendi nel 2022 (esercizio 2021) con una crescita del 3-5 per cento nei due esercizi successivi. Il tutto compatibilmente con l'obiettivo di mantenere il rating investment grade (anche per le principali controllate).

Webuild +8,7% balza in avanti e tocca i massimi da aprile 2019 dopo l'annuncio del contratto da 16 miliardi di dollari con Texas Central LCC per la realizzazione della ferrovia ad alta velocità tra Dallas e Houston.

Il contratto definitivo, recita il comunicato "consolida i risultati di quattro anni di lavoro e studi realizzati finora da Webuild e fornisce un livello più avanzato di progettazione attualizzando il prezzo del preliminare".

*Saras -2,0% *in flessione. Il margine di raffinazione benchmark EMC alla fine della scorsa settimana è sceso a -1,3 dollari/barile da -1,0 della settimana precedente.

Sogefi +4,0% scatta in avanti dopo che il Messaggero ha riferito di un interesse del gruppo bresciano ORI Martin attivo nella produzione di acciai speciali.

Quest'ultimo sembrerebbe intenzionato a spingersi fino a un'acquisizione ma la controllante CIR +0,4% avrebbe smentito l'intenzione di vendere. Restano possibili, sempre secondo il Messaggero, sinergie ed eventuali combinazioni per quanto riguarda la divisione sospensioni.

*Gli appuntamenti macroeconomici di oggi: negli USA alle 15:15 produzione industriale, *alle 16:00 scorte delle imprese e indice NAHB (mercato immobiliare residenziale), alle 22:30 scorte petrolio settimanali (API).

(Simone Ferradini - www.ftaonline.com)

Fonte: News Trend Online

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »