Pubblicato dalla PboC white paper sui progressi dell'e-CNY

19/07/2021 08:20

Pubblicato dalla PboC white paper sui progressi dell'e-CNY

La People's Bank of China (PboC) ha pubblicato un white paper sui progressi dello yuan digitale, l'e-CNY. Lo strumento di pagamento è la versione digitale della moneta legale emessa dalla PboC ed è gestito da operatori autorizzati. L'istituto centrale ha notato come con lo sviluppo dell'economia digitale la quota di transazioni effettuate usando contante si stia rapidamente riducendo in Cina.
Allo stesso tempo, ha notato la PboC secondo quanto riporta l'agenzia stampa Xinhua, una varietà di cosiddette criptovalute come il Bitcoin pone potenziali rischi per la sicurezza finanziaria e la stabilità sociale, data la mancanza di valore intrinseco, le forti fluttuazioni dei prezzi, le basse efficienze commerciali e l'enorme consumo di energia.

"Sostenuto da un'infrastruttura di pagamento al dettaglio affidabile, efficiente, adattabile e aperta, il sistema dell'e-CNY rafforzerà l'economia digitale cinese, migliorerà l'inclusione finanziaria e renderà i sistemi monetari e di pagamento più efficienti", ha spiegato la PboC nel white paper.

(RR - www.ftaonline.com)

Fonte: News Trend Online

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Economy Finanza

Strumenti

Bitcoin

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »