Un leader nei discount per una stabile rendita da dividendi

17/05/2022 08:00

Un leader nei discount per una stabile rendita da dividendi

Performance record in borsa e 55 anni consecutivi di aumenti dei dividendi per un leader Usa nei supermercati discount. Nel report di oggi utilizziamo parte della liquidità disponibile derivante dagli ultimi dividendi incassati, per investire su una delle società più interessanti in questo specifico settore dei consumi primari, da sempre preferito dai grandi investitori per le sue capacità difensive, in grado di generare flussi di cassa stabili anche nei periodi di maggiore turbolenza e rallentamento economico.

Questo nuovo investimento risulta attualmente sottovalutato, e dovrebbe generare da subito una rendita aggiuntiva per il nostro portafoglio Top Analisti. Nella seconda parte del report, dedicata al portafoglio ETF Italia, acquistiamo una società immobiliare, quotata sulla Borsa di Milano, che detiene un network di oltre 50 centri commerciali, interamente affittati e già produttivi di un reddito annuo elevato, abbinato a potenziali capital gain per i prossimi anni.

La settimana appena trascorsa è stata caratterizzata da una volatilità elevata ancora elevata sui principali indici azionari internazionali, sulle preoccupazioni che il rialzo dei tassi deciso dalla Fed per contenere l'inflazione, possa portare ad un rallentamento economico globale o ad una recessione.

In particolare, l'indice S&P500 ha chiuso venerdì scorso a 4.023,89 punti, con un ribasso del 3% nelle ultime cinque sedute. In questo contesto, i nostri portafogli hanno chiuso la settimana con risultati superiori agli indici di borsa. In particolare, Top Analisti, il modello che include le migliori raccomandazioni a dividendo da parte di un pannello di analisti e broker internazionali, ha evidenziato una flessione pari all' 1,4%, attestato a meno della metà rispetto alle flessioni dell'indice, e confermando le capacità difensive del portafoglio, specialmente nei periodi caratterizzati da maggiore volatilità.

A questo proposito, il portale Tipranks, che monitorizza le performance di oltre 500.000 portafogli di analisti e investitori di tutto il mondo, ha assegnato al nostro modello Top Analisti, il rating massimo di cinque stelle, classificando il portafoglio nei primi posti per rendimento (numero 1.329 su 513.823 portafogli), con un risultato positivo per l'83% delle raccomandazioni, e una performance media pari al 29,56% medio per transazione negli ultimi 12 mesi.

Di seguito alcune notizie sui titoli presenti attualmente nel portafoglio:

  • BUY su International Business Machines (IBM) - Dividendo 5% e 27 anni consecutivi di aumenti - Kyle McNealy, analista di Jefferies ha ribadito un rating Buy, con un obiettivo di prezzo di $ 165, pari a +23,5%.
  • BUY su Starbucks (SBUX) - Forte rialzo venerdì scorso in borsa per Starbucks dopo la notizia che Howard Schulz, Amministratore Delegato della società, ha acquistato ieri sul mercato 137.500 di azioni della società a $72,67 per un controvalore complessivo pari a $9.992.125.
  • BUY su Microsoft (MSFT) - Dividendo 0,9% e 20 anni consecutivi di aumenti - Ivan Feinseth, analista di Tigress Financial ha ribadito un rating Buy, con un obiettivo di prezzo di $ 411, pari a +57,4%
  • BUY su Sysco (SYY) - Dividendo 2,3% e 52 anni consecutivi di aumenti - Alexander Slagle, analista di Jefferies ha ribadito un rating Buy, con un obiettivo di prezzo di $ 98, pari a +15,6%
  • BUY su Coca-Cola (KO) - Dividendo 2,7% e 60 anni consecutivi di aumenti - Kaumil Gajrawala, analista di Credit Suisse ha ribadito un rating Buy, con un obiettivo di prezzo di $ 68, pari a +3,4%

Vediamo ora nel dettaglio le variazioni da apportare ai nostri tre modelli di portafoglio, inclusi nell’abbonamento di Secondo Livello da 19,99 euro mensili sottoscrivibile con carta di credito o bonifico bancario online.

Portafoglio Top Analisti

Descrizione portafoglio Top Analisti: Questo particolare portafoglio è attualmente uno dei più replicati dai nostri abbonati, e racchiude in un unico modello le raccomandazioni di un pannello di alcuni tra i maggiori analisti e Guru internazionali, presenti nelle migliori classifiche di reddito e performance.

Composto attualmente da oltre 60 società internazionali quotate sul Nyse e sul Nasdaq, Top Analisti si è trasformato nel corso degli anni in una vera macchina da reddito, con oltre 250 cedole accreditate ogni anno ai partecipanti e un dividendo incassato in quasi ogni giorno lavorativo dell’anno.
Nel file PDF relativo al portafoglio, aggiornato ogni settimana e scaricabile ad inizio report, è indicata la percentuale investita su ogni titolo. In questo modo, ciascun abbonato può replicare il portafoglio con precisione, con importi superiori o inferiori a quelli indicati, semplicemente aumentando o diminuendo le singole quantità da acquistare per ogni titolo con la stessa proporzione suggerita nel modello.

Fondamentali portafoglio Top Analisti: Sulla base delle ultime chiusure di borsa, il portafoglio presenta un dividendo medio atteso pari al 3% annuo.

Il price earning medio del portafoglio è pari a 16,5 volte gli utili attesi per il prossimo anno (Forward P/E). Il Pay Out medio è pari allo 0,5. Il Pay Out indica la percentuale dell’utile annuo destinata agli azionisti come dividendo. In generale, preferiamo società che mantengono livelli di Pay Out più contenuti, a garanzia di ulteriori incrementi delle cedole anche per il futuro.
Attualmente il portafoglio presenta una rischiosità inferiore al mercato, con un Beta pari a 0,9. Il Beta è una misura del rischio di una azione e misura la variazione attesa del rendimento del titolo per ogni variazione di un punto percentuale del rendimento di mercato. Una azione con un Beta superiore a 1 tende ad amplificare i movimenti di mercato (il titolo è più rischioso del mercato).

Al contrario, una azione con Beta compreso tra 0 e 1 tende a muoversi nella stessa direzione del mercato (il titolo è meno rischioso del mercato).

Potenziale portafoglio Top Analisti a 6-12 mesi: +19,5% (17,9% target medio analisti +3% dividendo medio) secondo le valutazioni medie di 11 analisti internazionali, con un rating medio dei titoli pari a BUY (2,1), in una scala da 1 Strong Buy a 5 Sell.

Nuovo BUY - Un leader mondiale nei supermercati discount per una stabile rendita da dividendi

Principali motivazioni di acquisto: Quando i mercati si fanno più difficili, i business più conservativi diventano sempre i più richiesti dagli investitori.

Tradizionalmente, il settore dei supermercati è stato da sempre presente nei portafogli dei più importanti guru di Wall Street. Warren Buffett, noto per le sue performance record in borsa negli ultimi 50 anni, dopo essere stato per anni tra i cinque principali soci della catena Walmart (WMT), è oggi uno dei maggiori azionisti di Kroger Co.
(KR), network con oltre 2700 supermercati. Le motivazioni sono abbastanza semplici: i beni primari sono sempre necessari e anche nei periodi di rallentamento economico i consumatori difficilmente rinunciano ai consumi più tradizionali come alimentari, prodotti per la casa, detersivi, cellulari, farmaci di prima necessità etc.

In sintesi, i supermercati sono delle potenti macchine capaci di generare stabili flussi di cassa e dividendi con qualsiasi andamento di mercato. In aggiunta, eventuali aumenti dell'inflazione come quello a cui stiamo assistendo in questi mesi, determinano automaticamente aumenti di prezzo dei prodotti, che si tramutano in aumenti di utili e ricavi per i supermercati.
In sintesi, si tratta di investimenti più difensivi, che dovrebbero essere presenti in tutti i portafogli che puntano a una diversificazione adatta per ogni situazione. In particolare, la società che acquistiamo oggi è presente nel nostro portafoglio Top Analisti già da cinque anni senza interruzioni, e vanta già performance maturata record pari a +296% dal nostro primo acquisto.

Nonostante il forte guadagno maturato, il titolo presenta ancora quotazioni scontate in borsa, con i maggiori analisti e broker internazionali che attribuiscono al titolo potenziali superiori al 25%. Questa settimana la società comunicherà gli utili trimestrali, e come sempre il titolo sperimenterà una maggiore volatilità, con oscillazioni al rialzo o al ribasso a seconda dei risultati superiori o inferiori alle attese del mercato.
Nonostante questo rischio, acquistiamo oggi il titolo in un'ottica di investimento di medio lungo termine, approfittando della particolare situazione del mercato a cui stiamo assistendo.

Descrizione del business: Fondata nel lontano 1902 ed oltre 450.000 dipendenti, questa società gestisce una catena di 2.000 grandi negozi discount in tutti gli Stati Uniti.

I prodotti distribuiti sono molto diversificati e in alcuni casi essenziali per la vita quotidiana. L'azienda offre una vasta gamma di elementi fondamentali per la casa, tra cui prodotti farmaceutici, cosmetici e di bellezza, prodotti per la cura personale e del bambino, e per la pulizia degli ambienti.
La società distribuisce inoltre prodotti di carta, dvd e musica, film, libri, software per computer, articoli sportivi e giocattoli, giochi elettronici, prodotti hardware, video, abbigliamento per uomo, donna, ragazzi, ragazze, bambini, e neonati, e una vasta gamma di intimo, gioielli, accessori e scarpe.

Fornisce inoltre generi alimentari, compresi alimenti secchi, frutta e verdura, latticini, surgelati, bevande, caramelle, snack, gastronomia, panetteria, carni, prodotti per animali, arredamenti per la casa, come mobili, illuminazione, stoviglie, piccoli elettrodomestici, letti e articoli per il bagno, prodotti per il miglioramento della casa, e prodotti automobilistici, cos&igr Autore: Paolo Crociato Fonte: News Trend Online

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »