Telecom si impenna grazie a 2 buone notizie. Un ottimo affare

06/07/2020 20:59

Telecom si impenna grazie a 2 buone notizie. Un ottimo affare

La nuova settimana è partita con il piede decisamente giusto per Telecom Italia che, dopo aver ceduto quasi il 2% venerdì scorso, ha vissuto una giornata tutta in salita oggi.
Il titolo ha archiviato le contrattazioni a 0,3605 euro, con un rally del 3,44% e oltre 103 milioni di azioni trattate, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 120 milioni di pezzi.

Telecom Italia oggi ha guadagnato terreno sulla scia di alcune buone notizie sulle quali si sono soffermati gli analisti di Equita SIM.
Gli stessi ricordano che un articolo di Bloomberg venerdì riportava la disponibilità di Swisscom e Fastweb ad entrare nel deal TIM-KKR.
Secondo gli esperti il senso dell’articolo è che Fastweb possa accettare di vedere concambiata la propria quota in FlashFiber, la joint-venture controllata da TIM e Fastweb rispettivamente all'80% e al 20%, per il rollout di FTTH in 3 milioni di case entro il 2020, con una quota di FiberCop, il veicolo della rete secondaria di TIM in cui entrerà KKR.
A detta di Equita SIM i messaggi positivi suggeriti dall’articolo sono quindi due: Fastweb, come azionista di minoranza di FlashFiber, non ostacola il deal e le negoziazioni stanno andando avanti.


Questo veicolo secondo gli analisti potrebbe poi essere utilizzato per la convergenza con Open Fiber, come suggerisce anche l’intervista a Ibarra, CEO di Sky.
Equita SIM ricorda che Flashfiber ha un patrimonio netto di circa 230 milioni di euro, che implicherebbe per Fastweb una quota dell’1% in FiberCop.

Una valutazione allineata a quella implicita che gli analisti hanno di Open Fiber, porterebbe Fastweb a una quota più vicina al 5% di FiberCop.
Commentando invece l'intervista al CEO di Sky, Ibarra, riportata ieri dal Sole 24 Ore, Equita SIM evidenzia che Sky sembra avere scelto un posizionamento commerciale molto alto e quindi non così negativo per il settore, come accaduto con Iliad nel mobile, più mirato a sviluppare triple play e collegamenti FTTH.
Inoltre Sky, come pare Fastweb, sostiene il progetto rete unica secondo un modello simile che riduce il rischio regolatorio e l'impatto sul leverage di Telecom Italia.
In attesa di novità Equita SIM mantine una view positiva sul titolo, con una raccomandazione "buy" e un prezzo obiettivo a 0,47 euro. 

Fonte: News Trend Online

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »