Bitcoin: il punto tecnico Candle Model

Giacomo Moglie Giacomo Moglie - 21/02/2020 09:40

Area 10500 Dollari inibisce le intenzioni tattiche rialziste del Bitcoin, inaugurate a fine dicembre 2019.

Il quadro di breve (quadro rappresentato a candele giornaliere) si candida a principale riferimento nella fase apertasi dopo il test di area 10500, vista la non univocità delle contingenti indicazione nel quadro superiore (settimanale e mensile).

 

Quadro giornaliero

Area 10500 Dollari ha contento il prosieguo della progressione rialzista che il Bitcoin ha inaugurato con il nuovo anno. La contingente fase di relativo arretramento ha portato i corsi in inizio di esplorazione dell’area grafica inferiore a tutti e tre i livelli dinamici pertinenti.

La ricognizione con la tecnica Candle Model del quadro rappresentato con candele giornaliere rileva ancora attivo un Trend/Segnale operativo di relativa debolezza, attivato inizialmente in nella seduta del 14 febbraio, a 10068 Dollari, per mano di un Modello di InverTrend ribassista (corroborato nientemeno dal computo della dinamica del 12 settembre 2019), coadiuvato da uno stop (e rientro in long) a 10505 Dollari.

La relativa resilienza in recupero del 18 febbraio è confluita il 19 febbraio in formazione di un Modello di Double-cross di debolezza, esprimendo continuità di ipotesi operativa giornaliera ribassista, con avvicinamento del presidio protettivo a 10305 Dollari.

Nel quadro giornaliero del Bitcoin resta dunque attiva una indicazione di relativa debolezza, valida sino a comparsa di nuova configurazione rialzista (ora non presente) o sino alla capacità di intercettare al rialzo 10305 Dollari.

Figura 1: Bitcoin, Trend/Segnale in grafico giornaliero – Fonte grafico Visual Trader

 

Quadro settimanale

La ricognizione del quadro espresso con candele settimanali, in ricognizione del Trend/Segnale tattico-settimanale ha rilevato un cambio di lettura in finale di settimana trascorsa, stimando l’epilogo  del segnale rialzista (affiorato 22 dicembre 2019 per mano di un Modello di InverTrend rialzista, a 7510 Dollari), che lascia il posto ad un Modello di relativa debolezza a 9912 Dollari (un OuTrend di relativa debolezza) originato dal carattere effimero dell’allungo settimanale sopra i 10400 Dollari.

In definitiva, il segnale operativo tattico-settimanale diviene ora moderatamente ribassista, con suo stop (e contestuale ripristino del Long) appena sopra 10505 Dollari, dove si aprirebbe un corridoio di apprezzamento almeno sino all’ingresso nell’area di successivo controllo della continuità rialzista, sopra i 9800 Dollari.

Il carattere di relativa intensità delle possibilità ribassiste del Bitcoin deriva anche dal fatto che in area 9500 Dollari transita il primo livello dinamico che, in prima battuta, si propone di supporto dinamico dunque di relativo contenimento della pressione ribassista.

Figura 2: Bitcoin, Trend/Segnale in grafico settimanale (in riquadro principale) e Trend/Segnale in grafico mensile (in riquadro interno) – Fonte grafico Visual Trader

 

Quadro mensile

Nel quadro rappresentato con candele mensili il Bitcoin si riporta stabilmente sopra tutti i livelli dinamici di pertinenza, come non accadeva dall’agosto 2019.

Il segnale strategico-mensile resta quello rialzista inaugurato il 10 febbraio 2019 (a 3.650 Dollari, per mano di un Modello di StopTrend rialzista, con il contributo delle candele mensili di dicembre 2018 e gennaio 2019). L’indicazione è entrata in relativo affanno nella seconda metà del 2019, mentre la dinamica di gennaio 2020 restituisce una parte dell’energia rialzista in precedenza depauperata.

Tale Trend/Segnale positivo rimane tutt’ora in servizio, con un presidio protettivo che resta formalmente confinato al suo livello iniziale, 3650 Dollari, anche se nelle fasi in cui quota sotto i livelli dinamici di pertinenza è consigliabile attivare politiche di money management ancorate alle evidenze del sottostante quadro settimanale.

Condividi

Analisi Candle Model

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.