Flash sui mercati

Intesa Sanpaolo Studi E Ricerche Intesa Sanpaolo Studi E Ricerche - 30/08/2016 12:49

Da seguire:

Area Euro

Area euro. L’indicatore di fiducia economica elaborato dalla CE ad agosto potrebbe segnare una marginale correzione a 104,3 da 104,6. Il morale nell’industria è atteso anch’esso calare a -2,7 da -2,4, in linea con le deludenti indagini IFO e INSEE. L’indice per i servizi potrebbe rimanere circa stabile a 11,2 da 11,1. Infine, la seconda stima dell’indice di fiducia dei consumatori dovrebbe confermare la stima flash a -8,5 da -7,9 di luglio. Finora l’effetto Brexit sembra aver avuto un impatto limitato, anche grazie al quadro di fondo relativamente solido per l’economia dell’Eurozona.

Spagna. Rajoy chiederà oggi la fiducia al parlamento per un secondo mandato, dopo otto mesi di impasse politica. Rajoy, con il supporto di Ciudadanos e di un nazionalista delle Canarie, può contare su di una maggioranza risicata di 170 voti su 350. Con i leader del PSOE e Podemos contrari a un secondo governo Rajoy non è scontato che il voto odierno porti alla formazione di un governo. Il rischio di una terza tornata elettorale in Spagna rimane, quindi, elevato.

Spagna. La stima preliminare dovrebbe mostrare che i prezzi al consumo sono aumentati ad agosto di 0,3% m/m da -0,7 % m/m sull’indice nazionale e da -1,3% m/m su quello armonizzato. L’inflazione risalirebbe quindi a 0,1 da -0,6% sull’indice nazionale e a zero da -0,7% su quello armonizzato. Il minimo per l’inflazione spagnola dovrebbe essere alle spalle e nei prossimi mesi è attesa accelerare, tornando in territorio positivo. 

Germania. I dati flash dai Länder dovrebbero indicare che i prezzi al consumo ad agosto sono aumentati di 0,1% m/m sull’indice nazionale ma sono rimasti invariati su quello armonizzato. L’inflazione è attesa accelerare di un decimo a 0,5% sull’indice nazionale ma mantenersi a 0,4% su quello armonizzato. Il CPI dovrebbe risalire all’1% nella parte finale dell’anno.


Stati Uniti

La fiducia dei consumatori rilevata dal Conference Board dovrebbe essere poco variata ad agosto, a 97,5 da 97,3 di luglio.
 

Ieri sui mercati

I mercati questa settimana saranno guidati dai dati americani: i discorsi dalla Fed hanno segnalato che le informazioni di questa settimana saranno cruciali. Fischer (vice presidente Board) ha detto che i dati del mercato del lavoro peseranno per la decisione del FOMC e i dati in generale potrebbero anche indurre la Fed ad alzare i tassi due volte prima della fine dell’anno. Anche se la posizione di Fischer su due rialzi non rappresenta certamente il consenso, tutti i discorsi recenti hanno evidenziato omogeneità di vedute riguardo a una probabilità elevata di un rialzo in tempi brevi, condizionato ai dati.

Mercati azionari misti: Wall Street in moderato rialzo (S&P +0,5%), Europa in calo (Euro Stoxx -0,4%, Dax -0,4%, FTSE MIB -1,1%).

I mercati obbligazionari hanno segnato modeste correzioni dei rendimenti sul tratto lungo (Treasury -4 pb, Bund -1 pb, BTP -2 pb), con un ridimensionamento dei timori di rialzo dei tassi USA. Sul fronte del primario, in mattinata il Tesoro ha tenuto il collocamento per 6 miliardi di BOT semestrali, mentre oggi sarà la volta dei collocamenti a medio-lungo termine, con in asta le riaperture dei BTP di riferimento a 5 e 10 anni e il CCTeu 2023.

Sul mercato dei cambi si registra un consolidamento del dollaro USA, dopo le parole del presidente Yellen a Jackson Hole. EUR/USD tratta in area 1,1170, mentre USD/JPY si muove ancora poco sopra 102.


Area Euro

Italia. Peggiora più del previsto il morale il morale di famiglie e imprese ad agosto. Il morale delle famiglie è calato a 109,2, da 111,2 di luglio, l’indice rimane però significativamente al di sopra della media di lungo termine (101,9). L’indice composito del clima di fiducia delle imprese scende da 103,0 a 99,4. La fiducia presso le imprese manifatturiere è calata a 101,1 ad agosto da 102,9, più debole delle attese per una flessione a 102,5. La fiducia è peggiorata anche presso le imprese che operano nei servizi di mercato  (a 102,4 da 108,3) e nel commercio (97,1 da 101,3), risulta, invece, meno marcato il calo nelle costruzioni (a 123,5 da 126,2). Nei servizi di mercato sono peggiorati sia la valutazione corrente che le attese, il calo è più marcato nella grande distribuzione dove i giudizi sulle vendite cedono di 13 punti a zero. Nel commercio al dettaglio, il saldo sulle vendite correnti è tornato in territorio negativo per la prima volta da gennaio.

Nel complesso, l’indagine è deludente e non fa sperare in un recupero di attività economica nei mesi estivi dopo lo stallo registrato in primavera. Il dato di agosto per l’Italia è in linea con le indicazioni da Francia e Germania. Va tuttavia considerato che le indagini di fiducia nei mesi estivi tendono ad essere piuttosto volatili è non è del tutto escluso che si possa trattare di un effetto ritardato del voto inglese.

BCE Nell’ottava del 26 agosto, la BCE ha acquistato 10,3 miliardi di euro di titoli pubblici e sovranazionali, da 11,858 miliardi della precedente ottava. Secondo le nostre stime, la dimensione del bilancio BCE è pari al 31% del PIL, circa 10 punti di PIL al di sopra del livello di marzo 2015.


Stati Uniti   

La spesa personale a luglio è cresciuta in linea con le attese di 0,3% m/m da 0,5% m/m precedente (rivisto al rialzo di un decimo), il reddito personale è aumentato anch’esso in linea con il consenso di 0,4% m/m da 0,3% m/m (rivisto al rialzo di un decimo). Il tasso di risparmio sale al 5,7% da 5,5%, riprendendo ad aumentare dopo essere calato nel secondo trimestre. Infine, il deflatore dei consumi è rimasto fermo a luglio su base mensile, mentre l’indice core aumenta di 0,1% m/m (variazione tendenziale stabile a 1,6% a/a).

Condividi

Dello stesso autore

Intesa Sanpaolo Studi E Ricerche

Weekly Economic Monitor

27/07/2018 12:13

Intesa Sanpaolo Studi E Ricerche

Fed: un’estate tranquilla, prima di un autunno caldo

24/07/2018 11:48

Intesa Sanpaolo Studi E Ricerche

Weekly Economic Monitor

13/07/2018 14:12

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.