Flash sui mercati

Intesa Sanpaolo Studi E Ricerche Intesa Sanpaolo Studi E Ricerche - 06/09/2016 14:53

Da seguire:

Area Euro

Germania. Gli ordini di beni capitali sono aumentati di +0,2% m/m dopo il calo del mese precedente (-0,3% m/m), rivisto marginalmente al rialzo da -0,4%. Il dettaglio evidenzia un calo degli ordinativi domestici (-3,0% m/m) a fronte di un incremento sul fronte estero (+2,5% m/m), in particolare sui mercati non-euro (+5,9%). A livello di raggruppamento merceologico, calano gli ordini di beni di consumo durevoli (-4,3%), sono stabili quelli di beni intermedi e crescono gli ordini di beni capitali (-0,8%). Le indagini IFO e PMI hanno mostrato un miglioramento delle condizioni di domanda nel manifatturiero a luglio, ma un calo in agosto.

Area euro. La seconda stima sulla crescita del PIL area euro nei mesi primaverili dovrebbe confermare il rallentamento della crescita a 0,3% t/t (1,6% a/a) da 0,6% t/t (1,7% a/a). Stando alle indicazioni dai dati nazionali, la domanda interna dovrebbe aver contribuito per soltanto lo 0,2% t/t alla crescita dopo il +0,7% t/t di inizio anno. La spesa per consumi dovrebbe essere stata circa la metà che a inizio anno (0,3% t/t) quando era stata gonfiata da effetti di calendario inusuali. Inoltre, gli investimenti in costruzioni dovrebbe correggere (-0,4% t/t) il forte aumento del 1° trimestre (+1,4% t/t) dovuto al clima eccezionalmente mite. Le esportazioni nette dovrebbero aver offerto un contributo positivo di 0,3% t/t, grazie a una dinamica delle esportazioni più vivace (+1,0% t/t) che a inizio anno. Infine, le scorte dovrebbero aver sottratto uno 0,4% t/t. Le indagini di luglio e agosto suggeriscono una stabilizzazione della crescita del PIL a 0,3% t/t nel trimestre corrente.

Stati Uniti

L’ISM non manifatturiero ad agosto è previsto in marginale correzione a 55,4, da 55,5 di luglio. L’indagine dovrebbe restare in territorio chiaramente espansivo, con l’indice di attività e di nuovi ordini poco sotto i livelli elevati di luglio (59,3 e 60,3, rispettivamente). La componente occupazione dovrebbe invece essere in rialzo da 51,4 di luglio, che aveva sottostimato la variazione degli occupati nei servizi del mese scorso.


Ieri sui mercati

Gli indici azionari europei frenano il rialzo in chiusura di giornata, dopo che l’ipotesi di un accordo fra Russia e Arabia Saudita sul controllo della produzione petrolifera aveva stimolato un rialzo delle quotazioni del greggio, con ripercussioni positive sull’appetito per il rischio. Marginali flessioni dei rendimenti sui titoli di stato. Modesti i movimenti dei cambi, con la sterlina che sale però per il quarto giorno di fila sulla scia di altri dati positivi (PMI).

Area euro. In agosto, il PMI dei servizi è calato a 52,9, più di quanto indicato nella stima flash. Il dato tedesco è stato rivisto da 53,3 a 51,9, mentre quello francese è salito da 52,0 a 52,3. In Italia, il PMI dei servizi è salito da 52,0 a 52,3; l’indice composito, frenato dal calo del comparto manifatturiero è ugualmente sceso da 52,2 a 51,9.

Area euro. In luglio le vendite al dettaglio hanno registrato un incremento di 1,1% m/m e 2,9% a/a dopo la correzione per i fattori stagionali. La variazione tendenziale è in netta accelerazione dall’1,7% di giugno.

Italia. Nella sua nota mensile sull’andamento dell’economia italiana, Istat ha ribadito che, sulla base degli indicatori anticipatori, la fase di debolezza dell’attività potrebbe proseguire nei prossimi mesi. L’istituto mantiene per ora una previsione ufficiale di 1,1% sulla crescita del PIL quest’anno, risalente allo scorso mese di maggio, che tuttavia sarà con ogni probabilità rivista al ribasso nelle prossime settimane. A nostro avviso, anche in caso di ritorno alla crescita nella seconda metà dell’anno (dopo la stagnazione primaverile), non si andrà oltre lo 0,8%. Ma non si può escludere del tutto il rischio che la stagnazione possa proseguire nel secondo semestre.

Condividi

Dello stesso autore

Intesa Sanpaolo Studi E Ricerche

Weekly Economic Monitor

27/07/2018 12:13

Intesa Sanpaolo Studi E Ricerche

Fed: un’estate tranquilla, prima di un autunno caldo

24/07/2018 11:48

Intesa Sanpaolo Studi E Ricerche

Weekly Economic Monitor

13/07/2018 14:12

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.