Flash sui mercati

Intesa Sanpaolo Studi E Ricerche Intesa Sanpaolo Studi E Ricerche - 20/09/2016 12:56

Da seguire:

Stati Uniti


I nuovi cantieri ad agosto sono attesi in calo a 1180 mila da 1211 mila di luglio, dopo due rialzi consecutivi. L’employment report ha registrato un aumento di occupati nel settore delle costruzioni residenziali, legato probabilmente ai cantieri iniziati nei mesi precedenti e coerente con un trend positivo, frenato però dalla scarsità di unità sul mercato. Le licenze dovrebbero aumentare marginalmente a 1170 mila da 1152 mila di luglio e confermare un modesto trend verso l’alto.
 

Ieri sui mercati

Nell’ottava del 16 settembre il portafoglio PSPP ha visto un incremento di 15,96 miliardi di euro ed è salito a 1034,29 miliardi di euro. Gli acquisti di titoli covered sono stati pari a 1,48 miliardi di euro, che aumentano il portafoglio a 193,01 miliardi, gli acquisti settimanali di ABS al netto dei titoli scaduti sono stati pari a 150 milioni di euro, portando il totale dei titoli in portafoglio a 20,32 miliardi di euro, mentre gli acquisti di titoli nell’ambito del CSPP sono stati circa pari a 2,66 miliardi con un aumento del portafoglio fino a 25,55.

Area euro – la produzione nelle costruzioni è aumentata di +1,8% m/m e 3,1% a/a in luglio. Il dato beneficia del forte rimbalzo registrato dall’attività edile in Francia (+4,8%). Su base tendenziale, la crescita più vigorosa si sta però registrando in Spagna (+12,0% a/a).

Italia - La produzione nelle costruzioni è diminuita di -0,4% m/m a luglio, dopo essere aumentata di 1,2% m/m a giugno. Su base annua corretta per i giorni lavorativi, l’output risulta in calo di -1,3% a luglio (da zero il mese precedente). È possibile che nemmeno nel trimestre estivo le costruzioni contribuiscano positivamente alla crescita al valore aggiunto, diversamente da quanto sta accadendo nel resto dell’Eurozona. Il livello della fiducia dei costruttori appare coerente con un ulteriore recupero dell’output, ma la ripresa appare assai irregolare e ancora soggetta a rischi.

Germania – secondo il bollettino mensile della Bundesbank, l’espansione dell’economia tedesca rallenterà nel terzo trimestre, come effetto di “un significativo deterioramento della fiducia tra le imprese” e, in particolare, per la debolezza dell’export. Tuttavia, secondo la banca centrale tedesca i fondamentali rimangono favorevoli.

Stati Uniti - L’indice di fiducia dei costruttori di case rilevato dalla NAHB balza a 65 a settembre da 59 di agosto, toccando il massimo da ottobre da 2015. L’indagine mostra un incremento sostenuto di tutte le componenti: vendite correnti a 71 da 65, vendite future a 71 da 66 e traffico di possibili clienti a 48 da 44. I dati segnalano una probabile accelerazione dell’attività nel settore immobiliare residenziale nella parte finale dell’anno, con contributo positivo alla crescita dopo un periodo di debolezza nel 2° trimestre.
 

Condividi

Dello stesso autore

Intesa Sanpaolo Studi E Ricerche

Weekly Economic Monitor

27/07/2018 12:13

Intesa Sanpaolo Studi E Ricerche

Fed: un’estate tranquilla, prima di un autunno caldo

24/07/2018 11:48

Intesa Sanpaolo Studi E Ricerche

Weekly Economic Monitor

13/07/2018 14:12

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.