EFG International lancia il primo certificato su EuroTLX in sinergia con Leonteq

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 22/05/2020 09:54

La partnership fra l’emittente svizzero Leonteq Securities ed EFG International (“EFG”) ha permesso di ampliare l’offerta dei certificati di investimento nel panorama italiano. Leonteq diventa infatti protagonista di una nuova operazione, attraverso la quale il prossimo 22 maggio EFG International lancerà il primo certificato sul mercato EuroTLX di Borsa Italiana. L’emissione del certificato avverrà tramite la ben collaudata piattaforma multi-emittente di Leonteq, società già presente su EuroTLX e SeDeX con oltre 500 certificati d’investimento.

EFG è un gruppo internazionale basato a Zurigo, Svizzera, che offre servizi di private banking e asset management. Attiva da venticinque anni, EFG è una delle realtà più solide nel panorama del private banking elvetico ed opera in oltre 40 paesi nel mondo, tra cui anche in Italia attraverso la succursale della banca lussemburghese del Gruppo. Il gruppo EFG conta più di 3’000 dipendenti. EFG International è quotata sulla borsa svizzera con una capitalizzazione di circa 1,7 miliardi di franchi svizzeri e beneficia di un rating Fitch A e Moody’s A3 con rating outlook stabile. I risultati finanziari pubblicati da EFG International confermano la solidità del gruppo: a fine 2019 il CET 1 Ratio si attestava a 16,2% mentre il Total Capital Ratio era pari al 20,1%.

Leonteq ed EFG collaborano fin dalla nascita e sono quindi partner strategici con una visione a lungo termine. A livello globale Leonteq offre da svariati anni prodotti marchiati EFG, con attualmente più di 12’000 certificati d’investimento in circolazione.

EFG è presente in Italia attraverso la succursale italiana della lussemburghese EFG Bank (Luxembourg), una realtà dedicata al Private Banking e basata a Milano, la cui attività è stata riavviata nel 2019. Il mercato italiano del Private Banking è considerato strategico da parte di EFG, anche in virtù della sua dimensione e del livello di sofisticazione dei servizi offerti alla clientela.

“La crescita del numero di emittenti di qualità sul territorio italiano rappresenta una ricchezza per il mercato e per i risparmiatori” ha spiegato Marco Occhetti, managing director di Leonteq. “E’ per noi motivo di grande orgoglio avere EFG come partner della nostra piattaforma di emissione. Questa sinergia è positiva sotto ogni aspetto, capace di generare un valore aggiunto per entrambi gli istituti, ma prima ancora per gli investitori, che avranno accesso a nuovi prodotti di investimento firmati da EFG e creati con la tecnologia di Leonteq. Ancora una volta gli investitori sono posti al centro del nostro lavoro, confermando i nostri valori”.

Il prodotto di esordio per EFG è un certificato di investimento Autocallable con un rendimento potenziale massimo del 16% annuo, distribuito tramite quattro cedole condizionate a frequenza trimestrale del 4% cadauna (il livello trigger della cedola corrisponde al 50% del livello di fixing iniziale). I sottostanti di questo certificato, che ha ISIN CH0534161416, sono tre società quotate: FCA, Banca Intesa ed Unicredit.  La barriera capitale è di tipo europeo, ossia osservata soltanto a scadenza, ed è anch’essa pari al 50% del livello di fixing iniziale, rendendo quindi il prodotto adatto anche in queste fasi di elevata volatilità. Una correzione dei titoli sottostanti, anche nell’ordine del 30% o del 40%, infatti, non pregiudicherebbe a scadenza la performance del certificato. Nel caso in cui a scadenza uno dei sottostanti terminasse al di sotto della barriera, si avrebbe una sostanziale perdita del capitale.

Le caratteristiche specifiche, i rischi ed i costi del certificato in emissione sono disponibili al seguente link: https://certificati.leonteq.com/isin/CH0534161416, mentre per qualsiasi informazione relativa alla presenza di EFG in Italia si rimanda al seguente link https://it.efgbank.com/.