Procedura di richiesta del reddito di cittadinanza online!

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 20/12/2021 13:31

Una volta che un cittadino si accerta dell’effettiva sussistenza di tutti i requisiti, le condizioni e le peculiarità d’accesso ritenuti obbligatori per ottenere la conferma del reddito di cittadinanza sarà anche opportuno essere a conoscenza dell’intera procedura di richiesta del reddito di cittadinanza online.

In questo senso, per poter poi recarsi presso uno sportello degli uffici di Poste Italiane del proprio Comune di residenza, al fine di ritirare la carta reddito di cittadinanza, è necessario che i soggetti richiedenti provvedano a seguire una serie di passaggi fondamentali per effettuare la richiesta.

Vediamo, dunque, quali sono tutti i passaggi che dovranno essere seguiti da parte dei cittadini che intendono presentare la domanda per accedere al beneficio del reddito di cittadinanza oppure alla pensione di cittadinanza, quali sono le tempistiche e quali le scadenze temporali da rispettare per trasmettere la richiesta.

Le tre modalità per fare la richiesta per il reddito di cittadinanza

In tal senso, prima di procedere con l’approfondimento in merito alla procedura di richiesta del reddito di cittadinanza disponibile online, è necessario anche riepilogare quali sono le modalità principali attraverso cui un soggetto potrà effettuare la presentazione della domanda per avere il RdC o la PdC.

A questo proposito, essenzialmente i modi per presentare la richiesta per ottenere la verifica dei requisiti così da poter accedere ai benefici del reddito di cittadinanza, sono ben tre. Si tratta, infatti, delle seguenti alternative che sono a disposizione dei cittadini per inviare la richiesta del RdC: procedura telematica tramite SPID, presso un CAF o un Istituto di Patronato, oppure presso un ufficio di Poste Italiane.

Infatti, nonostante, la modalità telematica sia per molti cittadini quella più veloce e immediata, sono ancora tanti i soggetti che non sono in possesso di uno SPID.

Per questo motivo, come riportato anche all’interno del portale governativo sul reddito di cittadinanza, nei casi in cui i cittadini che intendono accedere al RdC non hanno le credenziali SPID, potranno facilitare la procedura di richiesta presso CAF, patronati o uffici postali, andando a scaricare e successivamente compilare il seguente modulo: Domanda reddito di cittadinanza/pensione di cittadinanza.

Le piattaforme con cui inviare la richiesta per il reddito di cittadinanza attraverso la modalità online

Tra le modalità più utilizzate da parte dei soggetti che intendono effettuare l’accesso al beneficio del reddito di cittadinanza, vi è sicuramente quella del sistema telematico.

Infatti, attraverso questo sistema online, il cittadino ha la possibilità di compilare i moduli, trasmettere i documenti e provvedere alla richiesta della domanda, in modo semplice e veloce, senza doversi recare necessariamente presso una sede fisica del CAF, dei Patronati o degli uffici postali.

Effettivamente, a causa dell’emergenza epidemiologica correlata al Covid-19, l’Istituto INPS ha deciso di consentire a tutti quei nuclei familiari intenzionati ad inviare la richiesta per l’accesso al reddito di cittadinanza o alla pensione di cittadinanza, di poter trasmettere l’istanza anche attraverso il proprio sito internet.

Dunque, ricapitolando, per tutti quei cittadini che hanno la necessità di ottenere il reddito di cittadinanza, sono stati messi a disposizione ben due portali, attraverso cui potranno provvedere alla trasmissione in modalità telematica di tutta la documentazione richiesta nonché inviare online la domanda per l’accesso.

Da un lato, quindi, vi è la piattaforma messa a disposizione dallo stesso portale governativo, accessibile quindi al seguente link www.redditodicittadinanza.gov.it/. Mentre, in alternativa, è possibile anche rivolgersi e compilare la domanda presso l’Istituto Nazionale Previdenza Sociale, utilizzando il portale telematico istituzionale, disponibile al link www.inps.it.

Cosa occorre per inviare la domanda per il reddito di cittadinanza

Una volta chiarite quali sono le due piattaforme presso cui è possibile inviare e trasmettere la domanda per il reddito di cittadinanza o la pensione di cittadinanza, è necessario che il cittadino sia anche in possesso di una serie di dati e di documenti, volti a certificare l’effettiva sussistenza dei requisiti.

Per questo motivo, tra le varie informazioni che sono contenuti all’interno dei moduli, cui il cittadino dovrà necessariamente compilare, vi sono: dati del richiedente, dati per le comunicazioni al nucleo familiare, dati legati ai requisiti di residenza e di cittadinanza, nonché alla condizione economica, indicazioni legate all’attività lavorativa eventualmente svolta, così come anche la sottoscrizione di una serie di dichiarazioni.

Dunque, una volta che il cittadino ha presentato correttamente tutti i documenti richiesti e trasmesso la domanda, sarà necessario attendere circa una ventina di giorni. Infatti, le informazioni saranno inviate all’Istituto INPS entro dieci giorni lavorativi, dalla data di presentazione dell’istanza.

Mentre, l’Istituto avrà poi a disposizione soltanto cinque giorni per poter provvedere ai controlli e alle verifiche dei requisiti di accesso per ottenere il sostegno del RdC.

 

 

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