Il laboratorio di itConsilium – pronti a fare il pieno

Ascanio Strinati Ascanio Strinati - 05/12/2016 14:15

S&P500: Pullback in corso

Come previsto, dopo aver trovato un importante target rialzista, l’S&P500 ha ritracciato leggermente nella passata ottava, lasciando ancora aperta la porta ad ulteriori pullback che potrebbero estendersi fino a quota 2160. La tendenza di breve resta quindi per un ritracciamento che potrà avvenire nella prossima ottava, tuttavia la tendenza di medio resta saldamente positiva e solo una inversione del Macd proprietario, potrebbe mettere in dubbio l’attuale e forte trend di medio.

sp500-4122016

 

Stoxx600: Segnali di forza in aumento

Anche nella passata ottava abbiamo assistito a nuovi segnali di forza prospettici, tuttavia mancano all’appello alcuni importanti indicazioni qualitative, fra le altre la percentuale di titoli up che per ora non ci sta dando input positivi. La tendenza di medio resta laterale, ma una chiara rottura multiday della resistenza di quota 52 euro, sarà un primo importante segnale positivo che sarà da valutare con attenzione con la chiusura settimanale.

Significativo supporto in corrispondenza della medio a lungo periodo, in verde tratteggiato.

stoxx-600-4122016

 

Wti: Io faccio il pieno!

Come da previsioni li wti ha raggiunto il primo target e la posizione lunga di oil nel nostro portafoglio di investiment MultiAsset inizia a dare soddisfazioni. Qualche lettore ci chiede quando fare profitto: la gestione di una posizione è il vero segreto di successo di un trader e molti elementi sono di carattere assolutamente soggettivi. Tuttavia la nostra idea è che il wti potrà nelle prossime ottave rompere gli attuali massimi di breve e raggiungere il prossimo target di quota 55. Restiamo quindi per ora long ed attendiamo eventuali indicazioni contrarie dai nostri indicatori proprietari che per ora, sono tutti in tendenza up.

4122016

 

Ascanio Strinati per itConsilium
www.itconsilium.it

Condividi

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.