Market mover: alla ricerca di indizi

Ascanio Strinati Ascanio Strinati - 12/10/2016 14:32

MINUTE FED – In serata la Fed pubblica le minute della riunione del Fomc di fine settembre, che verranno scandagliate dal mercato alla ricerca di indizi sulle possibilità di un rialzo dei tassi entro fine anno. Ulteriori spunti potrebbero giungere in giornata anche dagli interventi del presidente della Fed di New York Dudley e di quello della Fed di Kansas City George; ieri intanto Kashkari, della Fed di Minneapolis, ha affermato che bisogna lasciare spazio all’economia per creare nuovi posti di lavoro e che, visto che l’inflazione è sotto il target da oltre quattro anni, non c’è urgenza di intervenire sui tassi.

FtseMib Future Trend: long supporto a quota 16250


BANCA DEL GIAPPONE – Nuovi segnali di cautela giungono dalla banca centrale giapponese, che conferma l’impegno a espandere lo stimolo monetario, ma solo per proteggere l’economia da shock esterni, segnalando indirettamente che la soglia per nuovi interventi espansivi è stata di fatto alzata. In Parlamento stamane il governatore Kuroda non ha fatto riferimenti diretti alla necessità di raggiungere il target di inflazione rapidamente, pur ribadendo di essere pronto a tagliare i tassi o espandere gli acquisti di asset in caso di necessità. E il membro del board Harada, uno dei più esposti a favore del Qe, ha affermato che la BoJ dovrebbe incrementare lo stimolo solo il caso di “cambiamenti improvvisi nell’economia globale” che minacciassero il raggiungimento del target di inflazione. 

ORDINI MACCHINARI GIAPPONE – Scendono, ma meno delle attese, gli ordini di macchinari in Giappone nel mese di agosto, un dato che suggerisce un ripresa relativamente stabile della spesa in conto capitale, variabile cruciale per le aspettative di crescita. Gli ordinativi hanno segnato una contrazione del 2,2% congiunturale (dopo il +4,9% di luglio), contro stime per un -5,5%; su base tendenziale si ha invece un incremento dell’11,6%, superiore alle stime di +6,5%.

RIUNIONE OPEC E NON OPEC – Dopo le recenti aperture della Russia su un congelamento della produzione di greggio, prenderà il via oggi a Istanbul la riunione dei Paesi Opec e non Opec. Ieri il segretario generale dell’organizzazione Barkindo ha detto che qualsiasi eventuale accordo che congelasse il livello della produzione sui valori attuali avrebbe una durata iniziale di sei mesi e verrebbe poi sottoposto a revisione.

BANCHE – Ad agosto l’ammontare delle sofferenze lorde in pancia alle banche italiane è risalito oltre i 200 miliardi, sui massimi da gennaio, ma il tasso di crescita su anno si è ridotto dal mese precedente, fino quasi ad azzerarsi, secondo i dati Bankitalia.
Banca Popolare Vicenza prevede di riunire entro fine novembre l’assemblea sulla proposta di azione di responsabilità nei confronti degli ex vertici.
Barents Re, gruppo panamense, punta a rilevare CariFerrara, le assicurazioni di Banca Etruria e Banca Federico Del Vecchio, sempre di Etruria, scrive La Stampa.

MPS – Secondo il Messaggero entro la prossima settimana i soci Axa, Falciai e fondazione Mps si incontreranno per esaminare i nomi per la presidenza, tra cui compare quello di Fabrizio Saccomanni.
Dovrebbe chiudersi tra questa e la prossima settimana la doppia due diligence di Italfondiario e Fonspa sui Npl da cedere, scrive Mf.

TELECOM ITALIA – Il Cda per l’approvazione dei risultati trimestrali si terrà il 4 novembre invece che il 3 novembre.
Telecom non avrà un ruolo azionario nell’eventuale accordo tra Vivendi e MEDIASET su Premium, in linea con quanto più volte dichiarato dai vertici del gruppo tlc, scrive il Sole.

LEONARDO-FINMECCANICA – Mf parla di testa a tesa con Lockheed per la fornitura di elicotteri in Polonia.

SALINI IMPREGILO – L’AD Pietro Salini ha detto da New York che il gruppo è nelle migliori condizioni per crescere negli Usa, paese strategico per espandersi nel mondo, secondo quanto riporta il Sole.

ANSALDO STS – Si è aggiudicata due contratti per il segnalamento in Italia del valore complessivo di 74,8 milioni.


Fonte: www.itconsilium.it

Condividi

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.