Market mover: i dati di oggi mentre in Cina si festeggia

Ascanio Strinati Ascanio Strinati - 15/09/2016 15:48

Il Trend Italia su FtseMib Future scadenza settembre dice short resistenza 16.900

 

DATI GIAPPONE - L’indagine mensile Tankan a cura di Reuters relativa a settembre mostra l’indice manifatturiero a quota +5 da +1 di agosto, in rialzo di due punti rispetto a tre mesi fa. L’indicatore sul comparto non manifatturiero cala viceversa a +14 — minimo da aprile 2013 — da +18 di agosto, risultando di 3 punti al di sotto di tre mesi fa. Le proiezioni per dicembre sono di un indice a +9 nel settore manifattura e +22 nel terziario.

TASSI GIAPPONE – Secondo le ultime indiscrezioni del quotidiano ‘Nikkei’, in occasione della riunione di politica monetaria della prossima settimana l’istituto centrale aprirà un dibattito approfondito su modi e tempi ma soprattutto condizioni per eventualmente porre fine al programma di stimolo.

MERCATI CHIUSI IN CINA – Mercati finanziari fermi oggi e domani per festività.

MPS – Marco Morelli è il nuovo amministratore delegato della banca senese. Il presidente Massimo Tononi ha rassegnato le dimissioni, ma lascerà dopo l’assemblea per l’approvazione delle operazioni sul capitale.
Secondo Il Corriere della Sera, Jp Morgan sta sondando i fondi sovrani, asiatici e cinesi, e alcuni fondi Usa che possano coprire una fetta rilevante dell’aumento che si vorrebbe ridurre a 3-3,5 miliardi dopo la conversione volontaria dei bond subordinati.
Il Sole 24-Ore scrive che il progetto di salvataggio di Corrado Passera, alternativo all’aumento di capitale, starebbe andando avanti in modo autonomo e prevede la discesa in campo di quattro fondi di private equity.

ENEL – Il Sole 24-Ore scrive che la società potrebbe dismettere un importante portafoglio di attività europee nel settore eolico, controllate attraverso Enel Green Power, distribuite in Italia, Grecia e Bulgaria e che diversi gruppi finanziari sono interessati. Le offerte preliminari, secondo rumors, sarebbero attese a ottobre. La società dice che non c’è “alcuna vendita, ma valutazione della rotazione dei portafogli”.

TELECOM ITALIA – L’AD Flavio Cattaneo spiega che la società non è preoccupata dell’ingresso di Iliad nel mercato italiano che è diverso da quello francese.
L’ingresso di quest’ultima si preannuncia meno trionfale di quello in Francia, dove il gruppo di telefonia mobile transalpino si è ritagliato il 17% del mercato in 4 anni. Il gruppo francese, che in Francia ha un obiettivo del 25%, ha previsto di raggiungere una quota del 15% in Italia, un target che sembra ambizioso anche nel medio termine.
Vimpelcom e CK Hutchison Holding hanno un accordo per la cessione delle rispettive quote al partner nella joint venture italiana che unisce i due operatori di telefonia mobile 3 Italia e Wind, esercitabile da fine 2019.

FCA – Fiat Chrysler e il gruppo Baic con base a Pechino stanno esplorando l’ipotesi di una joint venture, che rappresenterebbe la seconda partnership per Fiat in Cina dopo l’accordo con Automobile Group Co di Guangzhou. Lo scrive Bloomberg News a cui Fca ha ribadito l’intenzione di crescere in Cina.
Le immatricolazioni di auto in Europa segnano un lieve calo a luglio e un rialzo vicino al 10% ad agosto, con Fiat Chrysler, che continua a fare meglio del mercato. Secondo i dati diffusi dall’associazione europea dei produttori Acea, luglio segna, per l’area Ue + Efta, un calo delle vendite dell’1,8% a 1,163 milioni di veicoli, mentre Fca sale del 4,3% a 78.100 veicoli.

TOD’S – Chiude i primi sei mesi dell’anno con utili in forte calo, come nelle attese degli analisti, dopo un fatturato semestrale in contrazione.
Vede nel 2017 poche nuove aperture (“single digit”) e altrettante chiusure, con un effetto sostanzialmente neutro. Sta valutando un allargamento della forchetta di prezzo dei suoi prodotti sia in alto che in basso, anche se questo non significa un riposizionamento dei brand.

SAFILO – Ha siglato un nuovo accordo di licenza per il design, la produzione e la distribuzione mondiale delle collezioni di montature da vista e occhiali da sole a marchio Moschino e Love Moschino con durata di otto anni a partire da gennaio 2018 fino al 31 dicembre 2025.


Fonte: www.itconsilium.it

Condividi

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.