Trend Italia sempre up. I titoli in evidenza

Ascanio Strinati Ascanio Strinati - 18/07/2016 16:26

Le azioni RCS date all’OPA INH torneranno nel possesso dei sottoscrittori.

Le borse sono viste in rialzo in apertura, dopo la chiusura negativa di venerdì scorso causata in particolare dal netto calo dei titoli legati al turismo, a seguito dell’attentato di Nizza.

 

Ftsemib future trend : long supporto in area 16.400

Chiusura indici  15 LUGLIO

FTSE Mib 16.748,59 -0,29%

FTSEurofirst 300 1.335,71 -0,15%

Euro STOXX 50 2.958,65 -0,15%

Dow Jones 18.516,55 +0,05%

S&P 500 2.161,74 -0,09%

BANCHE – Gli istituti italiani hanno partecipato a fine giugno alla prima operazione di finanziamento a lungo termine (Tltro2) della Bce  per una cifra di poco inferiore ai 139 miliardi di euro. 

MPS – Moody’s:  sotto revisione per un possibile downgrade i rating long term deposit e quello long-term senior unsecured, dal momento che vede “un incremento delle probabilità che la banca abbia bisogno di supporto esterno”.

Secondo Il Sole 24-Ore di sabato, mentre prosegue la trattativa tra l’Italia e la Commissione europea per poter applicare una garanzia pubblica sulla ricapitalizzazione delle banche, Mps potrebbe farne a meno: condurre in totale autonomia prima la cessione dei 9,6 miliardi di sofferenze nette e poi l’aumento di capitale, che gli analisti stimano intorno ai 3-4 miliardi, necessario a ricostituire la soglia minima prevista dalla Vigilanza. Venerdì i vertici della Banca si sono recati alla Bce a Francoforte.

TERNA – L’AD, Matteo Del Fante, ha detto in un’intervista al Corriere della Sera di domenica che il gruppo ha un piano di investimenti pari a 6,6 miliardi di euro per lo sviluppo della rete elettrica.

EXOR – Secondo l’inserto “Affari & Finanza” de la Repubblica di oggi, che cita Mediobanca, grazie alla quotazione di Ferrari e allo sviluppo del riassicuratore Usa, Exor incasserà 517,8 milioni di dividendi contro i 93,6 milioni del 2015 e questo permetterà al gruppo di riportare il debito sotto i livelli di guardia in modo da avere un rating investment grade.

RCS, CAIRO – Urbano Cairo ha vinto la sfida per il controllo di Rcs contro Andrea Bonomi, Mediobanca, Diego Della Valle, Pirelli e UnipolSai: alla scadenza del periodo di offerta, secondo i dati provvisori di Borsa Italiana, Cairo Communication, appoggiata da Intesa Sanpaolo, ha raggiunto il 48,82% del capitale contro il 37,7% della cordata concorrente che partiva da un 24,77% già in suo diretto possesso.

La società oggi ha fatto sapere di aver deciso di rinunciare alla condizione del livello minimo di adesioni perché la partecipazione raggiunta le permette di esercitare il controllo di fatto.

Anche la cordata IMH ha ribadito oggi di rinunciare a considerare valida la propria Opa. Le azioni Rcs portate in adesione all’offerta IMH saranno pertanto restituite nella disponibilità dei rispettivi titolari, senza addebito di oneri o spese a loro carico, entro oggi 18 luglio.

Il Sole 24-Ore di sabato scrive che si prospetta una possibile rivoluzione in Rcs Mediagroup perché sulla carta la quota raccolta da Cairo Communication potrebbe essere sufficiente all’azienda per prendere le redini della società editoriale e quindi il primo punto all’odg potrebbe essere il cambio al vertice con l’ascesa di Urbano Cairo sulla poltrona di AD e un nuovo piano fatto di taglio di costi e investimenti da 30 milioni l’anno.

La Repubblica di domenica scrive che, a seguito della sconfitta della cordata Imh, Della Valle con il 7,4% potrebbe incrementare ulteriormente la sua posizione, magari acquistando in tutto o in parte quel 2,17% che è stato rilevato da Imh a Opa in corso, diventando così il secondo azionista. Pirelli potrebbe mantenere il suo 4,3% e Mediobanca (6,5%) ha sempre detto di volere uscire, ma a prezzi convenienti.

ANSALDO STS – I Fondi Elliott International, The Liverpool Limited Partnership e Elliott Associates hanno chiesto al Tribunale di Genova l’annullamento della delibera assembleare del 13 maggio di nomina del Cda. La società, allo stato, ritiene infondata l’azione e si costituirà nelle sedi competenti.

TECNOINVESTIMENTI – In vista dell’avvio dell’aumento di capitale da 50 milioni di euro, Borsa Italiana ha annunciato il prezzo di riferimento rettificato a 3,468 euro.

AGRONOMIA – Non sarà consentita l’immissione di ordini senza limite di prezzo.

 

Atti societari

Italia:

EXPERT SYSTEM, inizia aumento di capitale; termina il 3 agosto. I diritti sono negoziabili fino al 28 luglio.

MONDO TV, Cda sui risultati preliminari del primo semestre.

TECNOINVESTIMENTI, inizia aumento di capitale; termina il 3 agosto. I diritti sono negoziabili fino al 28 luglio.

USA:

Risultati trimestrali di Bank Of America, Yahoo!


Fonte: www.itconsilium.it

Condividi

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.