Stoxx600 verso l’inversione

Ascanio Leandro Strinati Ascanio Leandro Strinati - 01/08/2016 12:18

La lunga fase laterale potrebbe essere vicina a una svolta. I grafici di medio periodo segnalano un bottom importante in formazione. In divergenza positiva anche il settore bancario

L’ampio trading range segnalato oramai da mesi, per ora resta tale ma con delle novità quantitative importanti. Il nostro Macd proprietario è ritornato positivo e anche lo Rsi e la % di titoli oltre la media di medio periodo, restano in tendenza favorevole. L’ipotesi di breve è per un range che durerà ancora alcune ottave, tuttavia, i chart di medio periodo ci segnalano un bottom importante in formazione, che sarà confermato con la rottura weekly della trendline negativa che congiunge perfettamente i recenti massimi significativi.





Settori: i settori leading sono più o meno sempre gli stessi (evidenziati in verde nella tabella relativa) con l’importante settore bancario che continua a sottoperformare ma con alcune importanti divergenze positive che fanno pensare ad un bottom oramai vicino. Segnaliamo inoltre che l’Equity Risk Premium dei maggiori indici europei è su importanti livelli di eccesso, segnale che indica che gli indici azionari europei sono estremamente “cheap” rispetto al relativo reddito fisso.




S&P500:
Tutto come previsto! Gli indicatori ha segnalato in tempi non sospetti la possibilità di nuovi massimi e così è stato, con il veloce raggiungimento della resistenza di medio periodo, a ridosso della quale l’indice si sta muovendo con uno strettissimo range oramai da ben 11 sedute.
Un range di una ampiezza così contenuta per un numero di sedute così numerose è un evento abbastanza raro, ma che ha delle implicazioni statistiche piuttosto chiare. Dal 1950 abbiamo avuto 14 eventi simili, con rendimenti a distanza di 1 mese molto chiari: mediamente un mese dopo le 11 sedute in stretto range hanno generato una performance positiva del 2.2% con una percentuale positiva del 72%. Trend is your frieds e la statistica ce lo conferma!






Ascanio Strinati
itConsilium.it


Tratto da ITFORUM NEWS, clicca qui per leggere gli altri articoli: http://news.itforum.it/redazione/
ITFORUM - Il piu' grande evento gratuito dedicato a Risparmio Gestito & Trading On Line
 CLICCA QUI per rivedere l’edizione precedente


 

Condividi

Dello stesso autore

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.