La dritta del giorno 16 marzo: occhio al conflitto di interesse

Franco Meglioli Franco Meglioli - 16/03/2020 09:05

Amici e Colleghi,

chi mi segue sa che da diverso tempo non voglio vedere un’obbligazione nel portafoglio neanche con il binocolo.

Per un motivo molto semplice: siamo (sicuramente) all’interno di una clamorosa bolla finanziaria sui “tassi d’interesse” e, prima o poi, esploderà (matematico)! Ecco, in quel momento, vorrei non farmi trovare con il famoso “cerino“ in mano!

Nel week end mi sono accorto (un po’ in ritardo) che, oltre al mercato azionario, anche le obbligazioni societarie hanno preso una batosta con i fiocchi (per esempio: Banco BPM 4,375% St2027 da 107 a 92; Juventus Fc 3,375% Fb2024 da 104 a 95 ecc).

Sabato vi ho descritto la situazione tecnica sul Bund tedesco; il 10/3 quella sui BTP. Ieri c’è stato il maxi (inaspettato) taglio dei tassi della Fed (vedi)! Credo che a BREVE bisognerà prendere una decisione importante!

Perciò vi metto un’altra pulce nell’orecchio: se dovete farvi aiutare dal vostro promotore finanziario, tenete sempre in grande considerazione il suo conflitto d’interesse! Spesso, infatti, quello che andrebbe meglio per voi non coincide con la remunerazione del professionista.  Mi sono spiegato?

PS: nel lontano 1996 ho lavorato per qualche mese come promotore finanziario di Unintesa sim (Gruppo Unipol -adesso non c’è più-). Poi mi sono tolto dalle balle per imcompatibilità di valori! Anche allora questa società “spingeva” con forza il collocamento dei prodotti con maggior redditività alla faccia delle reali esigenze dei clienti. Sarà così anche adesso?

Buona giornata, a domani

Articolo a cura di Franco Meglioli
www.megliolitrading.it

Condividi

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.