La dritta del giorno 7 gennaio: Unicredit, Alibaba, GBP USD, Oro

Franco Meglioli Franco Meglioli - 07/01/2021 08:37

Amici e Colleghi,

ieri mattina, nell’intervista delle 10,15 su LEFONTI.TV con Manuela, ho risposto a quattro domande dei telespettatori su Unicredit, Alibaba, GBP USD, Oro. Non è facile farlo in tre secondi e in maniera esaustiva; cercherò di aggiungere qualcosa da qui. Mi auguro che gli interessati possano leggerle.

Unicredit: ho detto che in questo momento il trend è ancora ribassista e non mi stupirei se i corsi dovessero tornare nei pressi di 6€. Devo aggiungere una cosa molto importante: CAMBIA TUTTO se le quotazioni riusciranno a superare 8€. In quest’ultimo caso, è molto probabile che possa iniziare un trend RIALZISTA degno di questo nome.



A chi mi ha chiesto se è il momento di comprare Alibaba (Ticker BABA) ho risposto che non ho il coraggio di schiacciare il tasto BUY! L’area di SUPPORTO più importante si trova nei pressi di 180/200$; aspetterei un eventuale re-test di quel livello (e poi ci ripenserei). Probabile segnale rialzista sulla forza sopra 250$ ma io non sfrutterò quest’eventuale opportunità (non ho abbastanza pelo sullo stomaco!).



Confermo quanto ho scritto su GBP USD (cable): in base al mio modo di operare non saprei proprio dove sbattere la testa; per questo motivo, preferisco rimanere “out” da questa posizione. Un’idea RIBASSISTA ma soltanto se i corsi di questo cross dovessero scivolare sotto 1,35.

Visto che ha rotto un’importante RESISTENZA (>1,35), non si può escludere un’eventuale CONTINUAZIONE verso nord ma vorrebbe dire che la STERLINA è esplosa al rialzo (EUR GBP verso 0,85?). In questo momento mi sembra poco probabile.


 

Per quanto riguarda l’Oro: ha toccato un nuovo RECORD STORICO (2.078$) e poi è tornato SOTTO il precedente (<1.920$). Lì si è formato un grosso FALSO BREAK OUT con implicazioni RIBASSISTE di MEDIO periodo. La mia intenzione, perciò, è quella sfruttare tutti i prossimi segnali RIBASSISTI sul metallo giallo. Il prossimo si concretizzerà se le quotazioni scenderanno sotto 1.900$.

Spero di essere stato chiaro (e utile).

Buon pomeriggio, a domani!

Articolo a cura di Franco Meglioli
www.megliolitrading.it

PS 1: se volete ricevere il .PDF RISERVATO che invio per posta elettronica ogni Lunedì mattina, dovete ISCRIVERVI alla LISTA PRIVILEGIATA. Non dovesse piacervi, potete CANCELLARVI quando vi pare.

 

Condividi

Dello stesso argomento:

ORO

Un gain di 1.270 dollari sul Future Gold

Alessandro Aldrovandi

YouTube Un gain di 1.270 dollari sul Future Gold

15/05/2024 12:31

Un gain di 1.280 dollari sul Future Gold

Alessandro Aldrovandi

YouTube Un gain di 1.280 dollari sul Future Gold

08/05/2024 12:00

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.