A Piazza Affari supporti messi ancora una volta alla prova

Gaetano Evangelista Gaetano Evangelista - 03/07/2017 16:19

Il Landry TRIN Reversal di giovedì impone a Piazza Affari un ulteriore ripiegamento, che la conduce a testare la parte inferiore della fascia di supporto che da sei mesi accompagna il rialzo. Il momento è delicato, e la chiusura più bassa dallo scorso 24 aprile minaccia di intaccare un argine ormai assottigliatosi per le continue sollecitazioni.

La borsa italiana ha confermato la stagionalità negativa di giugno, risultato positivo in uno solo dei precedenti undici anni. Giugno va in archivio però soprattutto in virtù di un setup di inversione di tendenza (Sell Sequential setup), registrato prima d'ora a maggio 2014 e ad aprile 2007: abbastanza per nutrire qualche timore, rafforzato dal deterioramento dell'ampiezza di mercato e da un Up Volume che ha raggiunto ormai un limite fisiologico. Sarà difficile difendere le ragioni del Toro, in caso di abbattimento dei supporti. Il mese di luglio presenta una stagionalità più favorevole, ma non vorremmo trovarci nella imbarazzante situazione di un breakdown precoce.

La debolezza del nostro listino peraltro risulta inserita in un contesto più ampio. Grazie ad un migliore andamento economico (sia macro che micro), l'Eurostoxx in valuta locale ha battuto lo S&P500 negli ultimi dodici mesi, pur fra fisiologici alti e bassi. Come denunciato in precedenza, però, la vitalità relativa ha conosciuto uno stop nella prima metà di maggio, e nei giorni recenti il rapporto SX5E/SPX ha rotto verso il basso, abbandonando il sentiero di crescita. E dire che il raffronto fra gli indici delle sorprese macro (CESI) si attestano correntemente ai livelli più elevati degli ultimi due anni. Sembra che i mercati vogliano bruciare i tempi, imponendo una sovraperformance della piazza americana, che a questo punto troverebbe giustificazione soltanto in una ripartenza del dollaro.

Gaetano Evangelista
www.ageitalia.net

Condividi

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.