Gli investitori sono stati gratificati dal bull market

Gaetano Evangelista Gaetano Evangelista - 15/05/2017 15:43

La conferma schiacciante dell'elezione di Macron, i dati sul lavoro negli Stati Uniti e il rimbalzo del petrolio, favoriscono ancora una volta il mercato azionario. Il MSCI World consegue un nuovo massimo storico, con la capitalizzazione delle borse mondiali che sale un ulteriore scalino: 73,3 trilioni di dollari di valore. Non si può certo dire che gli investitori non siano stati gratificati in tutti questi ultimi otto anni di generoso bull market.

L'ottimismo degli operatori si percepisce bene esaminando i flussi di investimento: quasi 9 miliardi di dollari raggiungono la settimana passata i listini azionari, di cui oltre i due terzi le piazze europee, persuasi dal cambio della guardia all'Eliseo. In questo caso si tratta di un record assoluto, superiore persino al flusso in entrata sperimentato due anni fa in scia all'avvio del programma di acquisto di titoli da parte della Banca Centrale Europea.
Ciò malgrado, per una volta sono i mercati azionari emergenti a guadagnare le posizioni di testa nel ranking settimanale. Ibex e Cac sacrificano marginalmente posizioni, imitati da S&P e soprattutto dalla borsa cinese, di cui ci occupiamo oggi e nei prossimi giorni. Piazza Affari consolida i progressi, ma è evidente che l'attenzione degli investitori non è rivolta al mercato in generale.

Il grafico mostra l'andamento storico del rapporto fra indice Midex e indice generale All Share. La pendenza positiva ha fatto la felicità di chi negli ultimi cinque anni ha privilegiato il segmento delle medie capitalizzazioni. Non si può fare a meno però di notare come le midcap italiane nelle ultime quattro settimane abbiano tendenzialmente sottoperformato: un'avvisaglia di inversione di questa tendenza, che oltretutto si registra a ridosso della parete superiore del canale strategico. Un monito che non deve essere sottovalutato.

Gaetano Evangelista
www.ageitalia.net

Condividi

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.