Il VIX si impenna, mentre Wall Street rimane placida

Gaetano Evangelista Gaetano Evangelista - 27/03/2017 16:19

L'esame delle ultime tre settimane di Wall Street, ci rivela un mercato sorprendentemente placido: con la seduta di venerdì, sono ben 12 le sedute negative, negli ultimi 15 giorni; eppure, nelle ultime tre settimane il Dow Jones ha perso meno del 2%. Le vendite sono state ben assorbite, se si considera che, dopo la fiammata di inizio mese, Wall Street nel concreto è cresciuta in sole due sedute.

Ad una settimana dalla fine del mese, non sono remote le possibilità che la borsa americana chiuda il mese di marzo in territorio negativo; dopo una sequenza di quattro mesi brillanti, il dato si presterebbe a valutazione analitica. Ci siamo già soffermati sulla risposta del mercato ad una sequenza straordinariamente bullish come quella rappresentata da una chiusura positiva nei mesi di dicembre, gennaio e febbraio. La sequenza "gennaio e febbraio positivi, marzo negativo" è piuttosto rara: dal 1945, si contano soltanto altre otto occasioni simili. Per gli amanti della statistica, abbiamo riportato nel Rapporto Giornaliero di oggi la risposta del mercato nel successivo mese di aprile, e fino alla fine dell'anno: gli investitori prenderanno nota, tenuto conto delle prescrizioni contenute nel 2017 Yearly Outlook.

Nell'immediato probabilmente saranno ancora avvertiti i contraccolpi provenienti da Washington; il che peraltro non è completamente vero: perché mentre Wall Street è placida, il VIX si è impennato vistosamente nelle ultime sedute. Da massimo a minimo, la volatilità ha conosciuto in cinque giorni un'escursione superiore al 30%; al contempo, lo S&P ha ceduto meno del 2%. La figura contenuta nel rapporto di oggi mostra gli episodi più recenti di questo inconsueto comportamento: il seguito è decisamente significativo...

Gaetano Evangelista
www.ageitalia.net

Condividi

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.