La felice eccezione degli Stati Uniti

Gaetano Evangelista Gaetano Evangelista - 11/06/2018 14:52

Il rallentamento congiunturale, tempestivamente segnalato dagli indici delle sorprese macro sin dalla fine dello scorso anno, ha prodotto una sfilza di delusioni sul fronte dei dati economici ufficiali, rilasciati nelle ultime settimane; con conseguente repricing del rischio da parte degli investitori. Eccezion fatta per l'Arabia Saudita, nessuna fra le borse del G25 vanta un saldo positivo rispetto a 19 settimane fa. Sette indici lamentano una contrazione a doppia cifra percentuale: cinque listini emergenti più Italia e Svizzera.

La situazione sul fronte dei CESI tuttora non è invitante: tutti in territorio negativo, eccezion fatta per gli Stati Uniti. Dove a trainare è il settore dei Servizi: non solo il Markit PMI Services risulta crescente rispetto ad un mese fa, ma al tempo stesso è quello che vanta la migliore performance fra tutti i paesi più industrializzati. Questo spiega egregiamente la buona performance messa a segno nella prima decade di giugno: abbastanza a sorpresa, per quanto ci riguarda. Una performance replicabile? non è così scontato: prendendo in esame le migliori partenze di giugno dal Dopoguerra ad oggi, scopriremmo che nel resto del mese lo S&P ha perso terreno in ben 10 casi su 14.

La borsa americana è ad un crocevia decisivo. Le quotazioni dello S&P hanno ignorato la resistenza poco sopra i 2750 punti, e guardano da vicino l'ultimo argine prima di nuovi massimi assoluti. L'ampiezza di mercato fa registrare segni di miglioramento, sebbene siamo lontani dalla partecipazione corale che ha sempre seguito la formazione di minimi di primaria rilevanza (per durata e profondità delle ripartenze successive). Come mostra il Rapporto Giornaliero di oggi, l'ADT11 ha fatto capolino sopra il 60%: l'asticella dei 2/3 non è stata superata, però si rileva come i tre episodi precedenti di quest'anno, abbiano visto Wall Street ripiegare pressoché immediatamente. Sicché delle due, una: o la borsa americana sfodera da subito un ulteriore spunto che evidenzi il passaggio ad una nuova dimensione; o è destinata a tornare indietro.


Gaetano Evangelista
www.ageitalia.net

Condividi

Argomenti

Borsa Indici
Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.