Quella insostenibile divergenza fra Piazza Affari e CDS

Gaetano Evangelista Gaetano Evangelista - 05/06/2017 15:49

Continua il periodo di grazia per gli investitori. Una crescita economica positiva ma non esuberante, a livelli sufficientemente elevati da garantire riassorbimento dei fattori produttivi inutilizzati, senza provocare i surriscaldamenti che indurrebbero le autorità monetarie a correre ai ripari; galvanizza sia il mercato azionario che quello obbligazionario. Quasi 14 miliardi di dollari affluiscono in una settimana al primo, e sei miliardi raggiungono il secondo.

Le borse mondiali valgono adesso quasi 75 trilioni di dollari: è un nuovo massimo assoluto, pari a circa il 93% del PIL mondiale. Lo S&P500 è ad un passo dal nostro primo target per il 2017, e scorge ora il livello (2620 punti) oltre il quale Wall Street raggiungerebbe il picco del 2000 in termini di rapporto fra capitalizzazione e prodotto interno lordo: dopo oltre 17 anni, sarebbe ora. Persistono vizi di partecipazione ristretta al rally, ma la circostanza appare fisiologica, dopo più di otto anni di rialzi; e comunque la versione equiponderata dell'indice, giovedì scorso, ha eclissato il picco di inizio marzo, confermando l'uptrend.

Piazza Affari cerca di risollevarsi, capitalizzando al meglio il Landry TRIN Reversal scattato ad inizio settimana. Non sarà sfuggito come il rimbalzo sia stato contenuto, venerdì mattina, dalla resistenza giornaliera, risultando così una correzione potenzialmente già esauritasi. Soprattutto, lascia perplessi il comportamento della misura del rischio teorico di insolvenza, prezzato dai Credit Default Swap (CDS) a cinque anni: come si può notare, in persistente ispessimento. Una divergenza insostenibile, che denuncia come fra le due tipologie di investitori, una sia in errore. L'ultima volta che il CDS della repubblica italiana si attestava sopra i 175 punti base, il FTSE-MIB quotava poco più di ventimila punti.


Gaetano Evangelista
www.ageitalia.net


 

Condividi

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.