Il mercato non si nutre di dati storici, ma di prospettive

Gaetano Evangelista Gaetano Evangelista - 27/05/2015 12:52

Ad una valutazione superficiale, potrà apparire bizzarro rilevare come Piazza Affari abbia ingranato la retromarcia in concomitanza con la pubblicazione del brillante dato (provvisorio) sulla crescita economica nel primo trimestre: un +1.2% trimestrale annualizzato che, benché tiepido rispetto alle altre economie continentali, rappresenta pur sempre il saldo migliore degli ultimi quattro anni. Il problema, per non pochi investitori, è che il mercato non si "nutre" di dati storici, ma di prospettive; e quella corrente, è in tendenzialmente meno brillante di quanto comunemente ritenuto.

Il grafico che riproponiamo oggi, mostra l'indice MIB a confronto con il Citi Economic Surprise Index dell'Italia: la sovrapposizione è pressoché perfetta. Ciò illustra magistralmente come la notevole performance conseguita da ottobre in poi, sia stata il riflesso di dati macro sistematicamente migliori delle aspettative; almeno fino ad un mese fa, quando l'asticella di economisti sempre più esigenti è risultata spostata eccessivamente verso l'alto. Da quel momento, i dati pubblicati, benché in assoluto positivo, sono risultati insufficienti a scaldare il mercato, che ha iniziato a ridimensionare le performance. Da questo convincente punto di vista, la borsa italiana continuerà a deludere fino a quando le aspettative saranno abbassate a sufficienza per indurre una nuova pendenza positiva da parte del CESI.

La questione non sembra riguardare gli Stati Uniti, ove il CESI di converso è scivolato per buona parte di questo 2015; e ora, al contrario, punta verso l'alto. I dati macro pubblicati ieri (ordini di beni durevoli, fiducia delle famiglie, vendite di case nuove) hanno sorpreso in positivo. Non il mercato, evidentemente: ma lo S&P appare destinato a toccare un minimo in concomitanza con l'ultima scadenza ciclica del Delta System di questo mese.



Gaetano Evangelista
www.ageitalia.net

Condividi

Argomenti

Borsa Economy

Strumenti

Ftse mib

La tendenza giornaliera

Piazza Affari riparte da un Buy Sequential setup

Gaetano Evangelista

Piazza Affari riparte da un Buy Sequential setup

17/04/2024 09:20

Il mercato è avaro nei confronti dei ribassisti

Gaetano Evangelista

Il mercato è avaro nei confronti dei ribassisti

11/04/2024 07:58

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.