Una divergenza che avrebbe fatto rizzare la barba al vecchio Dow

Gaetano Evangelista Gaetano Evangelista - 07/10/2016 16:39

Il ripiegamento nelle battute conclusive nega agli indici di Piazza Affari il superamento dello short stop giornaliero, e dunque il ripristino anche soltanto dell'uptrend di breve periodo; restando solidamente negativa la tendenza di medio, lungo e lunghissimo periodo. Per la verità la pendenza positiva dell'oscillatore di momentum incoraggia, e legittimerebbe l'aspettativa di un break nelle prossime sedute, ma allo stato attuale, formalmente, la borsa italiana rimane la cenerentola fra i listini europei.

Magari gli investitori troveranno sollievo rilevando come le alternative di investimento più difensive siano sotto il fuoco dei venditori: l'oro ieri ha perso terreno per l'ottava seduta consecutiva, e ha abbattuto la media mobile a 200 giorni mentre a Wall Street il Dow Jones Utility ha perso più del 10% negli ultimi tre mesi, abbattendo anch'esso la popolare media mobile, e scendendo ai livelli più bassi degli ultimi cinque mesi.
Bizarro come questa debacle si registri con gli indici generali a ridosso dei massimi. Lo stesso Dow Transportation è salito in questi giorni ai livelli più alti degli ultimi dieci mesi: una divergenza che avrebbe fatto drizzare i capelli (magari la barba...) al buon vecchio Charles Dow.

Per onorare il fondatore dell'analisi tecnica, abbiamo dunque ricercato tutti i casi in cui, nell'arco di 13 settimane (tre mesi), il Dow Jones Utility abbia perso almeno il 10%, mentre al contempo il Dow Trasporti è salito di almeno il 5%. Come mostra il Rapporto Giornaliero di oggi, negli ultimi vent'anni il setup in questione si è manifestato in tutto appena cinque volte: a riprova dell'eccezionalità di un simile comportamento. Non si può rimanere insensibili davanti all'evoluzione sperimentata dal mercato nei mesi successivi...


Gaetano Evangelista
www.ageitalia.net

Condividi

La tendenza giornaliera

La Fed non dispone di una teoria sull'inflazione

Gaetano Evangelista

La Fed non dispone di una teoria sull'inflazione

16/05/2024 17:01

Sell in May? non è così scontato...

Gaetano Evangelista

Sell in May? non è così scontato...

30/04/2024 16:26

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.