Lo Spread

Giovanni Lapidari Giovanni Lapidari - 30/08/2019 09:24

30/8/2009 H 9.00
 
  • Spread Bund/BTP in calo robustissimo sostiene la borsa di Milano, cui piace molto di più questo governo decisamente prono ai desideri del Deep State rispetto a quello precedente.
  • Compressione di volatilità segnalata ieri scaricata dalle borse in forte rally, grazie ai toni più distensivi da parte del governo cinese verso l’amministrazione americana (buoni peraltro i dati del Pil, anche se i numeri dei consumi cominciano a mostrare degli eccessi).
  • Qualche piccola disavventura intraday a metà pomeriggio, quando il Governatore della Banca Centrale olandese Knot ha dichiarato che un nuovo QE non è ancora necessario, in questa fase. Il ribasso per è stato subito recuperato dal momento che questo membro BCE è comunque in minoranza dentro il board, e quindi la sua dichiarazione è stata presa “nella misura in cui”.

In questo momento le borse salgono per le attese di stimoli monetari, soprattutto in Europa confortate e confermate dal cambio dell’euro verso dollaro. La salita dei mercati è dovuta anche a ricoperture da parte degli short visti che avevano immaginato un deterioramento delle trattative America Cina e che hanno dovuto chiudere le loro posizioni. Sotto questo aspetto, si conferma che le nostre indagini sui prezzi sono sempre più corrette in grado di individuare punti di svolta del mercato.

Il segnale operativo è il seguente: quando ci sono queste compressioni di volatilità e cosa buona e giusta essere completamente flette e chiudere eventuali posizioni aperte. È compreso nelle vedete quando livelli Long/short sono molto vicini fra di loro sia sui time frame giornalieri che sul settimanale e mensile. Ieri erano praticamente quasi attaccati sul segnale previsionale giornaliero e settimanale.

Pur non escludendo che le borse possono salire ancora, in vista il weekend il mio consiglio è di tenere posizioni molto leggeri e di arrivare scarichi al lunedì. Il weekend non è mai privo di rischi.

Infatti stamattina l’apertura mi sembra molto cauta, seppure affatto non negativa.

Euro probabilmente scenderà ancora quindi non va comprato.

Il sistema segnala di cominciare ad aprire degli eventuali short intraday sulla forza, quindi monitorando eventuali eccessi si può cominciare a provare a fare delle piccole pizzicate in basso, per Dax e compagnia bella  (Dax, stocks, fib, SP 500). Si tratta di piccole incursioni perché comunque il trend delle borse è forte e quindi bisogna stare molto molto attenti, è roba un po’ da trattare con cura e da specialisti, e comunque in area 780/740 di Dax ci sono dei supporti, dove PERSONALMENTE posso valutare dei mordi e fuggi intraday in chiave rialzista. Idem è zona 3380 per Eurostoxx, e sull’America 7665 per Nasdaq, 26.230/170 per Dow Jones, 2910 per SP 500.

Dollaro è in recupero per cui oro potrebbe prendersi una pausa, e per la forza del biglietto verde monitorerei anche il rame in area 255 ed eventualmente il petrolio a 55,5.

Un po’ di attenzione sulle borse sulla dovrebbero dare anche i cambi verso lo yen. Il dollaro è più forte delle altre valute rispetto alla moneta giapponese, ma qualche scarico di posizioni lo vedo.

Strategicamente parlando, oggi può essere una giornata da affrontare con size leggerissime, in modo da non aver problemi a fare eventuali medie partendo molto scarichi inizialmente.

Anche questo è un tema che toccherò nel webinar sulle strategie di trading che fa parte del nuovo ciclo di webinar TRADER SI DIVENTA ON LINE.

Maggiori informazioni sui contenuti dei webinar sulle loro modalità di partecipazione li trovate qui. https://lapidari.it/node/103 e qui http://store.videoliveimage.com/checko ut.php?cod_srv_cloud=AANAJVPV9RZO&shdesc=1

Buon trading

Giovanni Lapidari

 

Questa pagine di analisi non costituiscono servizio di consulenza finanziaria personalizzata né sollecitazione al pubblico risparmio. Le indicazioni qui presenti sono elaborate a scopo informativo e hanno natura di informativa tecnica, e non sono necessariamente un valido supporto previsionale sull’andamento futuro degli strumenti finanziari analizzati. Gli spunti proposti sono basati su un modello tecnico-grafico e non possono in alcun modo sostituire il libero ed informato giudizio dell’investitore, che agisce a proprio rischio e pericolo. 

Allegati

Allegato sprea oro vs usd/yen

Condividi

Le idee di Lapidari

Le trimestrali presentano il conto.

Giovanni Lapidari

YouTube Le trimestrali presentano il conto.

25/04/2024 09:37

Il dramma dell'ideologia. 24/4/2024

Giovanni Lapidari

Il dramma dell'ideologia. 24/4/2024

24/04/2024 09:00

La strategia del pennello Cinghiale.

Giovanni Lapidari

La strategia del pennello Cinghiale.

23/04/2024 09:05

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.