Flash sui mercati

Intesa Sanpaolo Studi E Ricerche Intesa Sanpaolo Studi E Ricerche - 11/07/2017 12:16

-------------------------------
Da seguire
-------------------------------
Italia. La produzione industriale è vista rimbalzare di +0,5% m/m a maggio, dopo il calo di -0,4% m/m registrato ad aprile. Il recupero è dovuto al fatto che sul mese precedente aveva inciso in misura decisiva la distribuzione delle festività. L’energia dovrebbe continuare a dare un contributo positivo come già il mese precedente. Il dato lascerebbe l’output in rotta per un aumento di +0,4% t/t nel trimestre primaverile, dopo la flessione di -0,3% t/t vista nei mesi invernali. Le indagini segnalano un prosieguo della fase di espansione moderata dell’attività economica nell’industria anche nei prossimi mesi.

Da segnalare in giornata discorsi di Coeuré (BCE), Haldane e Broadbent (BoE), Brainard e Kashkari (Fed).

Aste: fino a 1,25 di obbligazioni gennaio 2047 in Olanda, oltre a offerta di carta a breve termine in Belgio e Spagna.

--------------------------------
Ieri sui mercati
--------------------------------
Movimento delle curve quasi speculare rispetto a venerdì, con netto ribasso dei tassi sul debito della periferia e un calo marginale per gli emittenti core. Rendimenti in flessione anche per gli UST, ma senza l’appiattimento che ha caratterizzato i mercati europei. Cambio euro/dollaro pressoché invariato, anche se in marginale e graduale flessione, mentre quello con il franco svizzero si è portato in area 1,10. Dollaro in rafforzamento contro yen fino a toccare il massimo da metà marzo. Sterlina in lieve flessione per i dubbi sui tempi del rialzo dei tassi, alla luce dei dati economici non brillanti; oggi parlano Haldane e Broadbent, sicché il tema della politica monetaria UK resterà in primo piano.

Nell’ottava del 7 luglio il portafoglio PSPP ha visto un incremento di 14,02 miliardi di euro ed è salito a 1.623,35 miliardi di euro. Gli acquisti di titoli covered, al netto dei titoli scaduti, sono stati pari a 416 milioni di euro, che aumentano il portafoglio a 223,05 miliardi; gli acquisti settimanali di ABS, al netto dei titoli scaduti, sono stati pari a 349 milioni di euro, portando il totale dei titoli in portafoglio a 24,48 miliardi di euro, mentre gli acquisti di titoli nell’ambito del CSPP sono stati pari circa a 2,29 miliardi di euro con un aumento del portafoglio fino a 98,91 miliardi.

Stati Uniti. Il Congresso ha riaperto i lavori dopo una settimana di pausa e al Senato riprenderà il dibattito sulla riforma sanitaria. Al momento ci sono 10 senatori repubblicani esplicitamente contrari all’ultima versione della legge in Senato. Il leader del Senato McConnell ha detto che si voterà su una versione modificata la prossima settimana, ma non è chiaro che si riesca a forgiare un consenso sufficiente a generare i 50 voti necessari per il passaggio della legge. 

Stati Uniti. Williams (San Francisco Fed) ha detto che l’economia è “forte”, come testimonia l’employment report di giugno. A suo avviso è sensato iniziare a ridurre il bilancio e attuare ancora un rialzo dei tassi quest’anno.

Stati Uniti. Trump ha nominato R. Quarles per la carica di vice-presidente della Fed per la supervisione. La nomina dovrà essere confermata da un voto al Senato. La posizione era stata creata nel 2010 dopo la crisi, ma non era mai stata assegnata. Quarles è un manager di una società di private equity e in passato ha lavorato per il Tesoro con l’Amministrazione Bush. Quarles avrà il mandato di rivedere la regolamentazione bancaria: le sue posizioni sono moderate. Sembra probabile che il suo indirizzo sia di modificare e allentare la regolamentazione, senza però eliminarla. Come membro del Board, Quarles avrà un voto permanente nel FOMC.   

Condividi

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.