STM in rally: quali prospettive secondo l’analisi tecnica?

MONEY.IT MONEY.IT - 23/01/2020 14:30

I prezzi di STM sono stanno registrando un forte apprezzamento, causato dalla pubblicazione dei conti del quarto trimestre 2019. Vediamo le possibili evoluzioni dei prezzi sfruttando l’analisi tecnica.

Se c’è un titolo che nell’ultimo anno è esploso al rialzo è STM che oggi, dopo la pubblicazione dei conti del quarto trimestre 2019, sta segnando una brillante performance del 7,46%, portandosi sui top dal 5 giugno 2002.

Il rally di STM è partito a gennaio 2019: in poco più di un anno, l’apprezzamento del titolo è stato superiore ai 150 punti percentuali.


STM, grafico giornaliero. Fonte: Bloomberg

Da un punto di vista grafico, oggi i corsi sono riusciti a violare la linea di tendenza che unisce i top del 12 settembre e 29 ottobre 2019, effettuando inoltre il breakout della fase di compressione compresa tra il supporto a 23,81 euro e la resistenza a 25,48 euro.

Il rally in questione però, potrebbe aver raggiunto un target importante.

Innanzitutto, già con la seduta di oggi le quotazioni hanno raggiunto l’obiettivo della rottura della fase laterale, ottenuto proiettando in alto la sua altezza. In secondo luogo, l’RSI settato a 14 periodi presenta una divergenza di inversione bearish.

Infine, l’elemento forse più importante è il livello dinamico che unisce i massimi del 7 novembre 2017 a quelli del 15 giugno 2018, transitante proprio sull’attuale area.

Se i prezzi iniziassero a correggere da questi valori, ci sarebbe la possibilità di assistere ad una correzione sfruttabile sia per uno short di breve periodo, che per una strategia rialzista di lungo termine, in linea con il trend in atto dal 2016.


Elaborazione Ufficio Studi di Money.it

Nel breve periodo, si potrebbe valutare una strategia di matrice short in caso di flessione dei prezzi al di sotto di 26,60 euro. In tal caso, lo stop loss andrebbe posto a 28 euro, mentre l’obiettivo principale a 24,30 euro. Il target finale è invece localizzato a 24 euro.

Fonte: www.money.it

Condividi

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.