Analisi dati aprile 2023: conclusione rilevante.

Ufficio Studi Fida Ufficio Studi Fida - 16/05/2023 07:13

Il report analizza i dati di fine aprile 2023 sui mercati finanziari. Per quanto riguarda gli indici di categoria azionari a specificazione geografica, quasi la metà delle categorie ha subito perdite. Tra i prodotti esposti ai mercati emergenti europei, la Russia e altri Paesi dell'Europa orientale hanno ottenuto i risultati migliori.
Nel settore farmaceutico e sanitario e nella finanza si è registrato un recupero, anche se di entità trascurabile. Al contrario, i settori tecnologici ed innovativi hanno subito una flessione dopo un trimestre record. Nel comparto obbligazionario, il debito europeo ha retto meglio rispetto a quello USA, ma il differenziale è da ricondurre al rafforzamento della moneta unica.

Gli attivi ad alto rendimento hanno avuto una buona performance rispetto a quelli con elevato merito creditizio e le duration più lunghe hanno regalato qualche soddisfazione. Indicizzati all'inflazione e bond convertibili hanno registrato prestazioni negative. Il report completo è disponibile su FIDAworkstation e sul blog.fidaonline.com.

Condividi

Dello stesso autore

Ufficio Studi FIDA

FIDArating Analysis

13/05/2024 11:00

Ufficio Studi FIDA

Osservatorio trimestrale e FIDArating Analysis

24/04/2024 08:03

Ufficio Studi FIDA

FPN: Monthly Quantitative Alert

04/04/2024 08:18

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.