Ftse Mib in crescita per la seconda settimana consecutiva.

Pietro Di Lorenzo Pietro Di Lorenzo - 12/06/2023 10:38

L'indice Ftse Mib ha chiuso la settimana con una black spinning top, testando la trendline ribassista scaturita dai massimi toccati il 17 aprile nell'area dei 28.100 punti. Nonostante una settimana fiacca priva di volumi e volatilità, l'indice ha archiviato la seconda settimana positiva consecutiva portando il bilancio da inizio anno a +14,57%. Il mercato sembra aspettarsi una estate tranquilla, come dimostrato dall'indice VIX (noto come l'indice della paura) che si trova sui minimi pre-Covid.
Gli operatori hanno indugiato in attesa delle decisioni sui tassi di interesse che la prossima settimana adotteranno la Federal Reserve (mercoledì) e la Banca centrale europea (giovedì). Si prevede che la Fed prenderà una pausa dopo dieci rialzi consecutivi dei tassi, mentre sembra scontato che la Bce ritoccherà ancora in alto il costo del denaro dello 0,25%, nonostante i recenti dati che dimostrano che la zona euro è entrata in recessione tecnica.

Sul fronte operativo, è stato impegnato il 50% della liquidità su due titoli (un finanziario e un industriale) che si avvicinano ai take profit. Si aspetta il ritorno della volatilità per incrementare l'esposizione al mercato.
Tra i titoli interessanti per la prossima seduta, vengono segnalati MPS, ERG, STM, TELECOM ed EL.EN.

Condividi

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.