Mercato azionario: ciclicità del fenomeno in atto

Gaetano Evangelista Gaetano Evangelista - 15/06/2023 07:17

L'articolo in questione analizza la situazione attuale dell'economia americana, partendo dall'analisi dell'indice generale dell'inflazione di maggio. Nonostante il dato positivo, che mostra una crescita contenuta al +4.05%, si prevede una flessione del CPI nei prossimi mesi a causa delle pressioni verso l'alto sui tassi di interesse.
Il FOMC annuncerà questa sera un rinvio a luglio circa la decisione di aumentare il costo del denaro e si dovrà verificare l'orientamento circa il livello che i tassi ufficiali raggiungeranno alla fine dell'anno. Il mercato ha apprezzato la notizia, con il S&P500 che ha conseguito una performance in linea con le aspettative fatte circolare da JP Morgan.

Tuttavia, Wall Street ha registrato un ribaltamento benigno, passando nel giro di otto mesi dalla quotazione più bassa a quella più elevata delle ultime 52 settimane. Ciò indica che il mercato è ciclico e segue un andamento prevedibile. La borsa americana riparte ogni 7-8 mesi, come si può notare dal Rapporto Giornaliero di oggi.
La distanza che ci separa dal bottom di ottobre ha contraddistinto diversi transiti da minimo a minimo negli anni passati. Pertanto, si prevede un andamento ciclico del mercato e si dovrà monitorare attentamente l'evoluzione dei tassi di interesse e dell'inflazione nei prossimi mesi. In sintesi, l'articolo fornisce un'analisi approfondita della situazione economica americana, evidenziando le previsioni sulla flessione dell'inflazione e l'annuncio del FOMC riguardante il rinvio della decisione di aumentare il costo del denaro.

Inoltre, si sottolinea l'importanza di monitorare attentamente l'andamento ciclico del mercato nella prossima fase.

Condividi

Dello stesso autore

Gaetano Evangelista

La Fed non dispone di una teoria sull'inflazione

16/05/2024 17:01

Gaetano Evangelista

Sell in May? non è così scontato...

30/04/2024 16:26

Gaetano Evangelista

Come prendere una saggia decisione operativa in borsa

26/04/2024 08:59

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.