Amplifon, Apparecchi acustici: indagine AGCM smaschera prezzi nascosti

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 09/04/2024 12:35

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha trasmesso un rapporto al Parlamento, al Ministero della Salute e al Ministero dell'Economia, evidenziando problematiche legate alla trasparenza delle offerte al pubblico e delle forniture al Servizio Sanitario Nazionale riguardanti gli apparecchi acustici. L'Autorità ha concluso un'indagine conoscitiva avviata a settembre sul mercato degli apparecchi acustici in Italia. Il risultato dell'indagine sottolinea che le condizioni attuali "non assicurano una piena trasparenza dei prezzi" dei dispositivi e dei servizi correlati. 

Quando è stato annunciato l'avvio dell'indagine, il titolo della società Amplifon, operante nel settore degli apparecchi acustici, ha registrato una perdita di oltre il 6% nel corso della giornata di contrattazione, per poi chiudere in calo del 3,9%. Secondo i risultati dell'indagine, c'è una mancanza di trasparenza sulle condizioni commerciali offerte al pubblico. I consumatori incontrano difficoltà nel ricevere informazioni chiare sia dal punto di vista tecnico sia riguardo al prezzo del dispositivo e dei servizi correlati, solitamente venduti insieme senza distinzioni. 

I servizi rappresentano la spesa principale nel pacchetto, fatto che non viene adeguatamente comunicato ai consumatori, come riportato in una nota dell'Autorità. Nel rapporto, inviato anche all'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (Agenas), alle Regioni e alle Province Autonome, l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato sottolinea "l'importanza di garantire, anche attraverso misure di tipo normativo-regolatorio, una chiara e distinta indicazione al pubblico del prezzo del dispositivo rispetto a quello dei relativi servizi offerti all'utilizzatore".

(Redazione)

Condividi

Argomenti

Mercati

Strumenti

Amplifon
Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.