Microsoft: 2,9 Miliardi di dollari per l'IA in Giappone

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 10/04/2024 12:41

Microsoft ha deciso di puntare fortemente sull’intelligenza artificiale (IA) in Giappone. Ha infatti annunciato un investimento di 2,9 miliardi di dollari nei prossimi due anni per migliorare e sviluppare questa tecnologia, che si sta rivelando sempre più cruciale. L'annuncio arriva nel mezzo della visita del primo ministro giapponese, Fumio Kishida, a Washington. 

Kishida ha espresso l'ambizione del Giappone di diventare un leader nell’ambito dell'IA, e Microsoft è pronta a sostenere questo obiettivo. Brad Smith, presidente di Microsoft, ha sottolineato che questo è il più grande investimento che l'azienda ha mai effettuato in Giappone nei suoi 46 anni di storia. L'accordo prevede la fornitura di risorse informatiche avanzate, tra cui chip per computer ultrasofisticati (GPU) essenziali per l'addestramento dei modelli di IA, e un potenziamento dell'infrastruttura cloud di Microsoft in Giappone. Oltre a questo, Microsoft ha promesso di investire nella formazione di tre milioni di lavoratori giapponesi in IA nei prossimi tre anni. Ha inoltre annunciato l'apertura del suo primo laboratorio a Tokyo, Microsoft Research Asia, che si concentrerà sulla ricerca e lo sviluppo nell'ambito dell'IA e della robotica. 
 

(Redazione)

Condividi

Argomenti

Investment

Strumenti

Microsoft corp
Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.