OVS stringe un patto stellare con Goldenpoint: è shopping di lingerie!

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 03/04/2024 07:30

Ovs, la nota catena di negozi di abbigliamento, ha recentemente firmato un accordo di investimento bindante con Goldenpoint Spa, una società specializzata in abbigliamento intimo, costumi da bagno e calze con un fatturato di 100 milioni di euro. Questo accordo fa seguito alla lettera di intenzioni presentata da OVS nel febbraio 2024 e prevede un primo investimento di 3 milioni di euro per un prestito obbligazionario convertibile e l'acquisizione del 3% del capitale sociale di Goldenpoint. 

L'obiettivo di OVS è quello di acquisire il controllo totale dell'azienda in diverse fasi, con l'opzione di detenere il 100% della proprietà nei prossimi cinque anni. Entro il 31 luglio 2025, OVS può aumentare la propria partecipazione al 51% del capitale convertendo il prestito e esercitando un'opzione di acquisto di azioni, pagabile anche in azioni proprie. Successivamente, il gruppo, guidato da Stefano Beraldo, può acquisire il restante 49% attraverso l'esercizio di opzioni di vendita e acquisto tra il 1° agosto 2026 e il 31 luglio 2029. La valutazione sarà calcolata su un multiplo dell'Ebitda, in linea con i moltiplicatori di OVS, sottraendo la posizione finanziaria netta. 

OVS, che già detiene una quota di mercato del 7,4% nel settore intimo e balneare, mira a far crescere Goldenpoint, sia in termini di ricavi che di Ebitfda. Si prevede un "buon contributo ai risultati consolidati", secondo una nota, attraverso un'offerta commerciale più solida e un investimento nella rete di negozi, attualmente 380. Il gruppo veneto, che ha chiuso l'esercizio finanziario al 31 gennaio, ha annunciato alcuni dati preliminari alcune settimane fa: nel 2023, le vendite sono aumentate dell'1,4% a parità di superficie e l'Ebitda rettificato ha registrato una leggera crescita rispetto ai 180,2 milioni di euro del 2022.

(Redazione)

Condividi

Argomenti

Stock Investment

Strumenti

Ovs
Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.