Speciale Reverse Bonus Cap

Stefano Fanton Stefano Fanton - 09/09/2019 16:34

Sono molte le regole che hanno superato la prova del tempo nel trading. Alcune molto conosciute, altre conosciute solo dagli addetti ai lavori e altre ancora mal comprese da molti.
 
Tra i grandi classici annoveriamo:
  • Mai mediare la posizione
  • Mai operare controtrend
  • Metti sempre uno stop loss
 
E queste solo per citarne alcune. Classici si, conosciute da tutti ma forse non così universalmente valide, o almeno suscettibili di molti distinguo. In particolare nel trading con i certificati di investimento.
 
Mai mediare la posizione
Questa è forse la regola meno utilizzata nell’acquisto di reverse bonus cap e bonus cap. Spesso si preferisce costruire la posizione negli eccessi, comperando reverse bonus cap quando il sottostante sale molto e bonus cap quando il sottostante scende molto. Immaginiamo infatti un indice che scende velocemente del 20% e una nuova emissione di reverse bonus cap con un 25% di barriera, classico acquisto controtrend con una logica di volatilità e direzionalità attesa interessante.
La posizione si può mediare anche in caso di sottostante ben impostato con un movimento avverso di breve. Importante è aver ben chiaro il trend primario di fondo.
 
Mai operare controtrend
Questa regola si sposa, nel suo significato, con la precedente. E inoltre è cosa saggia costruire dei portafogli “market neutral” dove una parte sia long e una short con sottostanti e logiche diverse. Così facendo l’eventuale comparsa di crolli generalizzati e improvvisi limiterà i nefasti effetti.
 
Metti sempre uno stop loss
Già. Questa sembra sensata ma è la parola SEMPRE che non si sposa molto bene con i principi variabili di un trader o di un investitore. Apparentemente è regola di buon senso universale ma, ad esempio, così non è nel caso di un TOP BONUS dove lo stop loss è un concetto, per così dire, dinamico.
 
E quindi le regole granitiche (apparentemente) del trading così granitiche non sono poiché le variabili da considerare sono veramente molte. E con il mercato italiano che si avvicina nuovamente a quota 22.000 un acquisto di REVERSE BONUS CAP potrebbe rivelarsi una scelta interessante, in particolare se questi prodotti si candidano a bilanciare un portafoglio rialzista già in essere.
 
E l’esigenza di bilanciare posizioni rialziste potrebbe farsi strada nella mente di molti trader orientati alla prudenza più che a massimizzare i profitti.
 
Diamo quindi uno sguardo ad alcuni REVERSE BONUS CAP, prodotti simili ai BONUS CAP con la sola differenza di possedere la barriera a salire invece che a scendere.
 
La carrellata di prodotti inizia con FIAT protagonista di un rialzo interessante da 11 a quasi 12,74.
 
Parto con DE000HV42WA2, un reverse bonus cap che si compera a 111,35 nel momento in cui scrivo con il titolo FIAT a 12,73. Scade il 20/12/19 e quindi ha una scadenza ravvicinata, il bonus è a 114,5 con un rendimento potenziale del 3,06% (annualizzato è l’11%) e una barriera distante quasi 30 punti percentuali, a 16,5226.
Un 3% in poco più di 3 mesi è un rendimento interessante considerata la barriera molto distante.
 
Proseguo con DE000HV45TE3, un reverse bonus cap su JUVENTUS molto interessante. Si compera a 101,95 con il titolo a 1,455 con un bonus a 114,5 e una scadenza il 17/10/2020. La barriera è a 1,88 e questo significa circa 30 punti percentuali di distanza dalla barriera e un 10% abbondante di rendimento potenziale. Si tratta di un prodotto nuovo, emesso da poche settimane e quindi adatto alla fase attuale. Lo strike è a 1,504.
 
Chiudo il trittico con DE000HV41N02. Si tratta sempre di un REVERSE BONUS CAP ma su Mediaset. Si compera a 102,25 con scadenza il 19/12/19 e quindi poco più di 3 mesi. Un bonus a 108 per un rendimento potenziale del 5,88%, annualizzato è un 21,26%. La barriera è posta 18 punti percentuali sopra le quotazioni attuali e quindi a 3,28.
 
Nel solo caso di Mediaset, essendo il titolo non nuovo a strappi rialzisti, abbinerei l’eventuale presenza di un reverse bonus cap come quello indicato con un BONUS CAP, precisamente con DE000HV44733.
Questo prodotto, con scadenza il 17/6/20, si compera a 98,70 con il titolo a 2,788 ha un bonus potenziale a 111 e una barriera a 2,07225. Questo si traduce in un 12,71% di profitto potenziale (16,75% su base annua) e una barriera del 25,71%.
Ovviamente l’accoppiata dei due prodotti crea un corridoio dove, potenzialmente, entrambi i prodotti potrebbero pagare il bonus.
 
Questa è una panoramica di prodotti adatti alla situazione attuale, con rendimenti e rischio atteso diversi ma, in particolare per le brevi scadenze, meritevoli di interesse.
 
VARIE
1) Il gruppo FB che amministro, Traderpedia - Gruppo di discussione sul trading è stato creato per discutere di analisi tecnica e di questa rubrica. Iscrivetevi se volete aggiornamenti della rubrica in real time o se semplicemente volete discutere di analisi tecnica, siamo già 9651 https://www.facebook.com/groups/traderpedia/
 
2) La nuova sede Traderpedia di Mestre è operativa, la trovate su GOOGLE MAPS digitando TRADERPEDIA, potrete così leggere le recensioni dei nostri corsi ed eventualmente lasciare la vostra.. Organizziamo dei corsi di formazione sia a mercati aperti che di base o di lettura dei grafici secondo La Via del Prezzo. Maggiori info scrivendo a stefano.fanton@traderpedia.it
 
3) Sulla Main page Traderpedia il calendario completo della nostra attività di formazione. http://www.traderpedia.it/wiki/index.php/ Pagina_principale#Traderpedia_Formazione
 
Per informazioni scrivete a stefano.fanton@traderpedia.it

Informazioni sul produttore delle raccomandazioni »

Condividi

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.