Analisi di breve Ftse Mib: tf 4h

Alessandro Busnelli Alessandro Busnelli - 18/12/2015 13:20

Alessandro Busnelli
Trader e Consulente Finanziario indipendente
www.tradingmilano.it
www.consulentefinanziariomilano.it
 
Superato anche l’appuntamento con la FED rimangono poche giornate alla chiusura dell’anno ed ancora uno scampolo di sedute per consentire un window dressing decoroso per abbellire i portafogli dei gestori che , tra la crisi Greca e poi Cinese in Estate, i rendimenti negativi dell’obbligazionario, commodities in calo generalizzato, hanno visto dimezzarsi (nella migliore delle ipotesi) i risultati realizzati fino alla metà dell’anno. Mai come quest’anno avrebbero voluto assecondare il motto “sell in May and go away”. Il dato più preoccupante però resta l’assoluta assenza di asset che possano prospettare rendimenti appena decorosi dove allocare i loro portafogli il prossimo anno. Bond e Commodities non offrono rendimenti, le Borse si trovano a far fronte ad una crescita dell’economia reale ancora stentata con una Fed costretta dopo 9 anni ad avviare la politica di rialzo dei tassi ed una BCE che nell’ultima occasione ha deluso le aspettative e che proverà – con manovre più convincenti-  a perseguire una politica di crescita dell’inflazione per scongiurare la deflazione… ma il Petrolio rema contro. Con Valori stabilmente su questi livelli non sarà facile rendere credibili le promesse di una inflazione al 2%.
 
Per questo non ci resta che navigare a vista e stringere con il time frame  il monitoraggio del nostro indice per provare a cogliere i primi eventuali segnali favorevoli per l’ultimo scorcio dell’anno.
 
Quello che vedete è un grafico, tf 4h, cui ho applicato 2 semplici medie esponenziali: una dei Minimi e una dei Massimi. Si disegna così un canale che ha interpretato piuttosto bene sino ad ora l’andamento dei Valori, ponendosi esattamente al centro fra le escursioni rialziste e quelle ribassiste, e segnalando, con l’incidenza angolare, la direzione del Trend in corso. Due statiche, la prima di Resistenza e la seconda ci auguriamo, di prossimo Supporto, completano il disegno.
Siamo ancora in una tendenza ribassista , ma la prepotente reazione dai recenti minimi in area 20500 di questa settimana sta modificando l’inclinazione del canale.
 
Seguendo il modello possiamo ipotizzare che con Valori stabilmente (chiusure orarie e poi chiusure giornaliere) sopra i 21700 prima e i 21900 poi si possa ambire ad una ripresa dei corsi. Ripresa ascendente che potrebbe protrarsi anche per le prime battute dell’anno, ma avremo tempo per ripensarci dopo le Festività.

Condividi

Dello stesso autore

Alessandro Busnelli

Dax, prove di rimbalzo

20/11/2017 11:58

Alessandro Busnelli

Analisi Eurodollaro

01/11/2017 13:35

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.