Analisi sul Ftse Mib e titoli interessanti per la settimana

Pietro Di Lorenzo Pietro Di Lorenzo - 25/07/2022 09:27

Il FtseMib disegna una white spinning top che fotografa un consolidamento dopo alcune sedute molto volatili. L’indice chiude la settimana in rialzo (+1.33%) proseguendo nell’alternanza di ottave positive e negative che va avanti da quasi 1 mese e mezzo.

Il bilancio di Piazza Affari è meno positivo di quello delle principali borse mondiali (Nikkei +4% Nasdaq 3,3% Dax+3%) a causa delle crisi di governo e all’annuncio di elezioni anticipate che ha portato anche un incremento dello spread.

La prossima sarà una settimana decisiva per le sorti del mercato nel breve in vista della decisione, mercoledì, da parte della Fed di aumentare ancora i tassi. Il mercato sembra pronto a un +75 punti, ma sarà importante anche conoscere la visione della Federal Reserve sull’economia Usa, sull’inflazione e sulle prossime mosse di politica monetaria.

Operativamente dopo la caduta del governo Draghi abbiamo utilizzato un atteggiamento conservativo spostando il portafoglio al 100% di liquidità in attesa di verificare la tenuta del mercato italiano.

Tra i titoli interessanti per la prossima seduta, segnaliamo: ACEA, ITALGAS, MEDIOLANUM, MONCLER, NEXI, SAIPEM.

A cura di Pietro Di Lorenzo
www.sostrader.com

Condividi

Questi ti potrebbero interessare

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.