BTP Futura: nasce un nuovo titolo di stato

Gabriele Bellelli Gabriele Bellelli - 08/06/2020 16:17

Nasce un nuovo titolo di stato che si chiamerà "BTP Futura".
Utilizzo la parola "nuovo" perchè contiene caratteristiche che i precedenti titoli non possiedono.

Come in occasione del recente BTP Italia, l'emissione sarà interamente dedicata a finanziare le spese previste per affrontare l’emergenza da Covid-19 e per sostenere la ripresa del Paese.

Puoi consultare il documento ufficiale del MEF (Ministero dell'Economia e delle Finanze) cliccando su questo link

Le principali novità sono due: la struttura cedolare e il premio fedeltà.

La struttura cedolare sarà "step up", ossia un tasso fisso che si caratterizza per un ammontare cedolare predefinito ma crescente di anno in anno.

L'ammontare dei tassi minimi garantiti  sarà comunicato venerdì 3 luglio, occorre quindi attendere questa comunicazione per poter effettuare una valutazione della convenienza a sottoscrivere questo prodotto.

Il "premio fedeltà" per chi manterrà ininterrottamente in portafoglio il titolo dall'emissione fino alla scadenza, sarà collegato all'andamento dell'economia italiana (PIL) ed avrà un valore compreso tra un minimo dell'1% e massimo del 3%.

La scadenza sarà compresa tra gli 8 ed i 10 anni, il taglio minimo sarà di 1.000 euro, il mercato di quotazione sarà il MOT di Borsa Italiana mentre il periodo di sottoscrizione da lunedì 6 fino alle ore 13 di venerdì 10 luglio.

I dettagli saranno comunicati il 19 giugno: aspettiamo questa data per valutare questa nuova emissione in modo più approfondito.
 

 ISCRIVITI SUBITO al mio esclusivo gruppo chiuso su Facebook

 "Gabriele Bellelli - Trading & investing"

Iscriviti cliccando su questo link https://www.facebook.com/groups/163089017826794/

Se vuoi imparare a selezionare le obbligazioni ed a calcolarne correttamente il rendimento per costruire e per gestire un portafoglioprofittevole ed a rischio contenutoinvestendo in modo consapevole, autonomo e indipendente dai consigli della tua banca o del tuo promotore finanziario, che sono sempre in conflitto con i tuoi interessi, ti consiglio di partecipare al corso "INVESTIRE CON LE OBBLIGAZIONI"

Il corso è appena terminato ma iscrivendoti adesso puoi usufruire dello sconto, ricevere subito il materiale dell'ultima edizione del corso, usufruire del periodo di tutor e in autunno, quando il corso verrà replicato, potrai partecipare gratuitamente.

Iscriviti subito, inviando una email a segreteria@bellelli.biz 

 

© Riproduzione parziale o totale concessa con espressa citazione della fonte

Condividi

Dello stesso argomento:

TITOLI DI STATO

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.