Calendario macro: i market mover della settimana

Rossana Prezioso Rossana Prezioso - 27/12/2021 10:52

Settimana  breve sul fronte del calendario macro economico. Infatti le festività del Capodanno hanno permesso un alleggerimento dell’agenda che nei prossimi giorni si presenterà piuttosto snella. Mentre la settimana si concluderà direttamente giovedì. Ad attirare l’attenzione, però, ci saranno risultati interessanti per il PIL cinese.

Lunedì: focus Giappone

A dare il via alle danze sarà Tokyo con le sue vendite al dettaglio di novembre. Per gl USA, invece, son previsti i dati riguardanti l’Indice Fed di Dallas.

Martedì: immobiliare USA
Tokyo continuerà ad essere al centro dell’attenzione anche nel secondo giorno della settimana. Questo perchè presenterà i dati sul suo tasso di disoccupazione e sulla sua produzione industriale, entrambi i risultati saranno riferiti a novembre. Novità anche per l’Europa con la Spagna che conoscerà lo stato delle vendite al dettaglio di novembre mentre per gli USA la lista sarà più lunga. Nello specifico, infatti, si avranno: S&P Case-Shiller, Indice FHFA prezzi case (entrambi di ottobre) e Indice Fed Richmond di dicembre

Mercoledì: il giorno dell’Europa
Anche in questo giorno si dovrà gestire un’agenda leggera. Tra i protagonisti, però, spicca l’Europa con il suo M3 di novembre. Dagli USA, invece, saranno in arrivo le richieste settimanali di mutui e i numeri, anch’essi settimanali, di scorte di petrolio. Su novembre, invece, saranno i dati delle vendite di case in corso.

Giovedì: sussidi di disoccupazione USA
Nell’ultimo giorno di questa settimana corta per via delle festività del Capodanno, a parte i prezzi al consumo spagnoli (dicembre), l’altro dato fondamentale sono le richieste settimanali dei sussidi di disoccupazione dagli USA. Per quanto riguarda gli altri dati, sempre per quanto riguarda l’economia a stelle e strisce, son da citare: il PMI di Chicago (dicembre) e il dato settimanale sugli stoccaggi gas.

Articolo a cura di Rossana Prezioso

 

Condividi

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.