Calendario macro: i market mover della settimana

Rossana Prezioso Rossana Prezioso - 05/09/2022 09:06

Sarà la settimana degli ultimi dati riguardanti i PMI di agosto, dati che verranno pubblicati un poco per tutte le grandi potenze mondiali. Ma non saranno solo loro al centro della scena. Infatti, dopo le ultime rilevazioni sui prezzi al consumo, lo sguardo degli analisti sarà puntato anche sulle vendite al dettaglio e, per l’Europa, sulla situazione del PIL (secondo trimestre) e dell’occupazione. Da citare, tra gli appuntamenti, il ritorno della Cina con l’inflazione e i prezzi alla produzione, entrambi di agosto. Parallelamente si avrà anche il quadro, per l’Italia, delle vendite al dettaglio di luglio.

 

Lunedì: Europa in primo piano

Dopo qualche settimana in cui il lunedì presentava un’agenda piuttosto scarna, si torna ad un carnet ben nutrito. In particolare per l’Europa che tra PMI (servizi e composito) di agosto, vendite al dettaglio di luglio e Indice Sentix (dato provvisorio) di settembre, sarà senza dubbio la protagonista. Al suo fianco si rivedrà anche la Cina con il PMI servizi Caixin di agosto.

 

Martedì: USA in pista

Il secondo giorno della settimana avrà negli USA l’attore principale sulla scena. Ma non l’unico. Infatti prima di Washington ci sarà Tokyo con il dato sulle spese reali delle famiglie (giugno) e Berlino con gli ordini all’industria. Vista la delicatissima situazione internazionale si tratterà di un dato macro di primaria importanza per riuscire a comprendere meglio la piega che sta prendendo l’economia mondiale. Sarà poi, come accennato, la volta degli States che conosceranno nell’ordine: PMI (servizi e composito) di agosto e l’ISM non manifatturiero, anch’esso di agosto.

 

Mercoledì: arriva l’Italia

Il giorno dell’Italia, vedrà la pubblicazione delle rilevazioni inerenti le vendite al dettaglio di luglio. Ma nel quadro più ampio, Roma dividerà la scena con l’intera Eurozona (PIL e occupazione del secondo trimestre). Da segnalare, inoltre, anche la produzione tedesca di luglio e, dal Sol Levante, il leading indicator (dato provvisorio), anch’esso di luglio. Dall’altra parte dell’oceano, invece, occhi puntati su: bilancia commerciale di luglio e richieste settimanali di mutui.

 

Giovedì: tra Francia e Giappone

Tra gli appuntamenti della giornata, quelli più interessanti sembrano riguardare soprattutto Parigi dove saranno pubblicati i risultati della bilancia commerciale e delle partite correnti, entrambe di luglio e, soprattutto, lo stato dell’occupazione del secondo trimestre. Prima, però, sarà Tokyo a conoscere il suo PIL (secondo trimestre) e le sue partite correnti di luglio. Per gli USA, infine, ci saranno i dati settimanali su: richieste sussidi di disoccupazione, stoccaggi gas e scorte di petrolio.

 

Venerdì: ancora la Cina

La Cina chiude la settimana con gli importanti dati sui prezzi al consumo e alla produzione, entrambi di agosto. Infine, oltre alla produzione industriale francese (luglio) sono da segnalare, da Washington, anche le vendite e le scorte all’ingrosso, entrambe di luglio.

 

a cura di Rossana Prezioso

 

Condividi

Questi ti potrebbero interessare

Apple, Intesa e i furbetti del quartierino.

Giovanni Lapidari

Apple, Intesa e i furbetti del quartierino.

03/05/2024 09:25

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.