Crude oil e copper: manovre in corso

Alessandro Busnelli Alessandro Busnelli - 29/12/2015 12:49

Alessandro Busnelli
Trader e Consulente Finanziario indipendente
www.tradingmilano.it
www.consulentefinanziariomilano.it

 
Il 2015 si è rivelato un anno decisamente negativo per le Commodities e – tra queste – il Petrolio e il Rame si sono distinti con performance del -40% e -20% da inizio anno.
Il rallentamento delle economie che avevano trainato la domanda negli ultimi anni è solo una delle ragioni, per il Petrolio non si possono non mettere in conto anche le tensioni geopolitiche dell’area Medio Orientale e il tentativo di far fallire i progetti di riconversione energetica degli USA ( leggi massive campagne di investimento nello Shale Gas).
Per la complessità e l’intreccio di queste motivazioni non è facile prevedere una inversione della tendenza ribassista ancora perdurante, ma alcune considerazioni di natura tecnica possono consentire di guardare ai recenti movimenti grafici come a preliminari manovre di temporaneo esaurimento del Momentum negativo e l’inizio di una costruzione di una base da cui ripartire.
Nell'ottica di lungo periodo il crude oil è arrivato al minimo di 34 dollari fatto all'inizio del 2009.
Relativamente al breve periodo ( grafico giornaliero) il Crude Oil ha disegnato in prossimità dei recenti minimi a 34$ una figura di discontinuità rispetto al Trend discendente ( doppio minimo) e tentativo di fuoriuscita dal ripido canale discendente con un Uncino di Ross. Per confermare il Pattern rialzista i Prezzo dovrebbero portarsi con decisione e Volumi sopra la resistenza statica in area 38,2$.
Meno impulsivo ma più solido sembra il Trend avviato dai Valori del Copper dallo scorso mese. In questo caso cruciale sarà la tenuta del Minimo del 23Novembre.



Condividi

Dello stesso autore

Alessandro Busnelli

Dax, prove di rimbalzo

20/11/2017 11:58

Alessandro Busnelli

Analisi Eurodollaro

01/11/2017 13:35

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.